Adoro le zappette: di verdure, il gulash ungherese, ma anche quelle di pesce & crostacei.
In Francia la scorsa estate ho fatto  scorpacciate di zuppe di pesce servite nelle albanelle di vetro, accompagnate a crostini di pane caldo e aioli  fantastiche!
Non lo consiglio a chi non ama l’aglio, il sapore è decisamente forte, e il profumo resta molto a lungo.

Ho già detto in un precedente post che non disdegno l’uso (ogni tanto) di pesce surgelato, non sempre si ha a disposizione il pescivendolo di fiducia, sopratutto alle 8 di sera. Nel banco freezer c’è davvero un ampia scelta, e poi il pluripremiato Heinz Beck non firma sughi pronti?? ;-D

Per questa zuppetta ho usato una confezione di vongole veraci e mezza confezione di nasello in tranci, l’altra metà sarà oggetto di post nei prossimi giorni.

vongole veraci  grammi 300
nasello in tranci grammi 200
passata Mutti 1 bicchiere
aglio uno spicchio
peperoncino in polvere di Soverato q.b.
Olio e.v.di oliva q.b.

scongelare le vongole, trattenendo il liquido in una terrina. Scaldare 2 cucchiai di olio evo in una casseruola d’alluminio, fare soffriggere per qualche minuto l’aglio. Aggiungere a questo punto le vongole e far insaporire.
n.b. vi consiglio di non salare perchè le vongoline sono molto molto gustose.
aggiungere la polpa di pomodoro, il nasello e la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere ( o più se vi piace piccante). Coprire, abbassare la fiamma  e fare cuocere per circa 20/25 minuti.
servire nelle albanelle di vetro con crostini di pane caldi ( senza aioli ) e un pezzetto di frisella.

Albanella di vongole veraci e nasello