QUESTIONARIO: A chi non piacciono le cozze??? Mi farebbe piacere avere anche la vostra opinione….:)
Risposta di Gourmet: Beh,ehmmm.. se ve lo dico mi linciate??? Io non amo molto le cozze! Ecco lo detto… fiuuuuuu…Non è che non mi piacciano, ma qualche anno fa feci una brutta intossicazione, non so se dovuta alle cozze o ad altro cibo durante quella cena, e da allora non mi sono mai più fidata;mi limito ad un piccolo assaggio ogni tanto.Rob invece le ama molto e così le cucino per fidanzato e amici!
E cosa c’è di meglio di una bella impepata di cozze condita con spaghetti??Io ho gradito gli spaghetti!

Questa è la classica ricetta pugliese ( con una piccola variante),le dosi sono per 4 persone..

cozze 1 kg e 1/2
aglio 1 spicchio grande
pomodorini grammi 200
prezzemolo fresco un mazzetto
vino bianco secco 1/2 bicchiere
olio e.v.di oliva 1/2 bicchiere scarso
zafferano 1 bustina
sale & pepe q.b.
peperoncino -se gradito- a piacere
spaghetti grammi 320

lavate bene i gusci delle cozze..mettetele in una casseruola capiente con l’olio e l’aglio tagliato a pezzi.Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate cuocere a fuoco vivo fino quando le valve si aprono.
Togliete alcuni molluschi dai gusci e trasferiteli (tutti) in un altra pentola,insaporiteli con una bella grattata di pepe e bagnateli con il loro liquido di cottura filtrato.Aggiungete la bustina di zafferano e per ultimi i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 5 minuti.
Nel frattempo preparate la pasta, scolatela molto al dente (indietro almeno 3/4 minuti) e finite di cuocere nella pentola con le cozze. Servite con il prezzemolo tritato..

Aspetto le vostre risposte nei commenti!! E domani il mega post sui MUFFIN!!

Stampa la ricetta:Impepata di cozze