Zucca al forno salsa parmigiano e miele di Melata d'abete biologica di Floriano Turco

Nota: Come al solito quando inizio ad avere parecchie bozze di nuove ricette e post in coda, immancabilmente i lavori si accumulano e finisce che poi le prime in elenco finiscono in fondo alla bacheca degli articoli su WP e così capita anche di trovarne alcune datate 1° Dicembre ancora da pubblicare :(
Quindi cari amici portate pazienza e leggete la ricetta di oggi.
Può tranquillamente essere servita per Natale o anche per un pranzo tra amici in versione easy. A noi è piaciuto molto e l’abbinamento tra zucca, grana e la melata d’abete è davvero delizioso.
Auguri a tutti!!

Si avvicinano le feste e come ogni anno inizio a pensare a quale potrebbe essere il nostro menù. Amiamo preparare cose semplici, golose il giusto e che ci permettano di alzarci da tavola senza il senso di pesantezza che spesso ci coglie dopo pranzi e cene di festa :-)
Amo la zucca per la sua versatilità e credo che questa possa essere una soluzione alternativa e divertente al solito sformato: la frittura in olio di vinacciolo conferisce un aroma particolare alla zucca e la salsa al grana padano e panna (sì amici, ho messo la panna!!) è da leccarsi i baffi. Ho deciso di giocare d’astuzia e abbinare al piatto uno dei mieli più aromatici e intensi (dal lieve sentore di resina) dell’amico Floriano Turco, la sua Melata D’Abete Biologica*. Un miele da meditazione, come ama definirlo Floriano.

per la zucca al forno
zucca mantovana grammi 300 (pulita)
grana padano grammi 100 (a scaglie)
olio di vinacciolo per friggere
mandorle a scaglie
sale

per la salsa
panna fresca 1 dl
grana padano grattugiato grammi 50
sale
pimento della Giamaica

*Miele di Melata d’abete biologica di Floriano Turco: La melata è un miele particolare, ricavato dalle api dalla linfa che, in alcuni periodi dell’anno particolarmente umidi, ricopre abbondantemente le foglie di alcune piante. Di solito si tratta di Abeti, Tigli e Robinie. Le piante vengono attaccate da un insetto ( la Metcalfa pruinosa) e producono un’abbondante melata, raccolta dalle api che ne fanno un miele molto particolare, detto appunto, miele di melata. I francesi lo definiscono lo champagne dei mieli.

per la zucca: mondare la zucca, affettarla sottile con la mandolina e friggerla in olio di vinacciolo. Asciugare bene su carta da cucina, salare alla fine e tenere da parte.
per la salsa al grana padano: far bollire la panna con il grana padano un pizzico di sale e pepe (per me pimento della Giamaica). Mescolare bene con una frusta e alla fine passare al colino. Tenere in caldo.
rivestire 4 stampini mono porzione (anche di alluminio andranno bene) leggermente oliati. Formare degli strati con la zucca, il grana padano a scaglie e le mandorle. Infornare (in forno caldo) a 170° per circa 5 minuti.
Finitura del piatto: sformare la zucca al forno al centro del piatto e servire con la salsa al grana padano calda e la melata d’abete, con una macinata di Pimento della Giamaica o pepe nero.

Miele di Melata d'abete del cuneese, la poesia delle api di Floriano Turco