In fase creativa e con tante idee da mettere sulla carta, ma soprattutto in tavola. Ho la scrivania piena di appunti, due agende dove segno le idee e le bozze delle ricette che mi vengono in mente e che poi devo mettere su carta, tradurre dagli appunti, trascrivere le dosi ed elaborare in cucina. Creare è la parte del mio lavoro che mi da più soddisfazione, pensare agli abbinamenti, scegliere gli ingredienti giusti. E poi, ovviamente, fare le prove in cucina. Ci sono giorni nei quali il Mac resta spento e il forno non ha sosta. Tanto, visto che l’estate non accenna ad arrivare avere il forno acceso è solo un bene ;-)))
Da quando è arrivato il bimby gli esperimenti sono aumentati, fantasia sempre al primo posto. La scorsa settimana ad esempio, mi è venuta in mente questa ricetta, il sorbetto di piselli. Doveva giocare la nostra nazionale, così mi sono inventata la mia personale bandiera tricolore. La ricetta è piaciuta, rifaremo presto l’esperimento, magari abbinando il sorbetto di piselli a qualcosa di differente.
Sorbetto di piselli
piselli surgelati 350 grammi (comprati al mercato e surgelati da me)
zucchero 100 grammi
succo di 1/2 limone
togliere la frutta dal surgelatore qualche minuto prima di utilizzarla. Preparare lo zucchero a velo: 20 secondi, velocità 9.
Aggiungere il succo di limone e i piselli, 20 secondi velocità 7 e poi 10 secondi velocità 5 e 15 secondi velocità 9. Spatolare se necessario.
burrata 2 piccole
pomodorini piccadilly 150 grammi
olio e.v. di oliva cultivar taggiasca
sale Maldon
pepe
In un piatto condire le burrate con un filo d’olio e.v. di oliva, pepe. Condire i pomodorini con olio e.v. sale e pepe. In alternativa potrete tagliare a metà i piccadilly, passarli per una decina di minuti in forno a 180° con un pizzico di sale, zucchero e pepe, quasi un pomodorino confit.
Comporre il piatto come da foto, con il sorbetto di piselli, la burrata e i pomodorini piccadilly.
Bell’idea, bei colori, ingredienti sani !!
se non si dispone del bimby come si puo’ procedere ??
Eccezionale! Anche io ho il Bimby e, appena comprato soprattutto, ero presa dalla preparazione compulsiva di creme, vellutate, gezpacho, gelati e tutto ciò che facesse girare quel robot! Devo dire che è un’ottima fonte di creatività, quel mostriciattolo! Complimenti per la ricetta, veramente molto buona!
Elena, grazie! Senza bimby nella gelatiera se no puoi provare con un frullatore, con lame di acciaio, quello che si usa normalmente per fare i frullati.
Rubina, grazie! Con tante idee, un’indole creativa con il Bimby si possono fare autentiche meraviglie ;)))
Tanta roba!!
Grazie Roberto!