Il sole si alterna ai temporali estivi. Stiamo aspettando il caldo, quello vero e in cucina ho voglia di piatti freschi e leggeri tra un pane sfornato e una prova di impasto della pizza :)
Dopo aver acquistato al mercato della ricotta fresca e il Seirass dagli amici del Mercato di Piazza Madama Cristina (per un dolce che andrà nel libro) e avendone avanzata una discreta quantità, ho provato a realizzare delle palline, perfette per un aperitivo con gli amici da gestire all’ultimo momento, quando ti suonano alla porta senza nessun preavviso! La prossima volta anche voi potrete provare a servire questi finti lecca lecca ;)
Per accontentare anche gli amici celiaci, ho pensato di ricoprirle di crunchy rice al timo e olive nere. Una vera droga e proprio come le ciliegie, una tira l’altra!
ricotta freschissima 150 grammi
seirass del fen grammi 100
olio e.v. di oliva
erbe di Provenza
crunchy rice timo e olive nere
sale&pepe
nota: il seirass del fen è una ricotta prodotta nel territorio della Comunità Montana bassa Valle di Susa e Val Cenischia nei comuni di Avigliana, Condove, Mompantero, Susa, con latte vaccino o di pecora oppure misto. Ho preferito mescolare due tipi di ricotta per dare un sapore più marcato a questo piatto, grazie al gusto del Seirass, leggermente più forte rispetto ad una ricotta classica (passatemi il termine)
in una terrina mescolare la ricotta e il seirass con un cucchiaio abbondante di olio e.v. di oliva, un pizzico di sale, pepe e due cucchiaini di erbe di Provenza. Preparate due vassoi, nel primo mettete i crunchy (potrete anche mescolarli se preferite); formate delle palline grandi quanto una noce, passatele nei crunchy e disponetele nel secondo vassoio. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della ricotta. Infilzare nelle palette di legno e servire subito.
Consiglio: se pensate di servire in un secondo momento l’aperitivo, preparate solo le palline di ricotta, conservatele in frigo e decoratele con i crunchy solo al momento di servire.
Foto e testi sono protetti da © – Ogni riproduzione è vietata
Bellissimi questi cake pops in versione soft.. perfetti per un finger food..
Not Only Sugar
Ma che belli Sandra! Io però i temporali li definirei proprio autunnali, fa un freddo….
Not only, real finger food :))
Paola, hai ragione ma forse, dai, sta cambiando!
Ottima idea Sandra, come sempre! Ma sai che da Eataly a Torino non sono riuscita a trovarli i Crunchy? Mi hanno detto che forse non li producono più… Spero di no!
Un abbraccio
Ciao Alessia!
Attualmente da Eataly i Crunchy disponibili sono quelli al Limone&Zenzero, alla liquirizia ed al lampone.
Essendo un prodotto nuovo abbiamo appena iniziato la distribuzione.
Se ci scrivi su info@gliaironi.it, possiamo spedirti quello di cui hai bisogno!
Un saluto
Gabriele
Alessia, grazie!! Un abbraccio a te ;)) e GRazie a Gabriele per la pronta risposta, Aironi n°1 ;-))
Buongiorno ho sperimentato questa nuova ricetta con i crunchy (che ho ordinato agli Aironi per la realizzazione delle altre ricette – 12 barattoli) l’impasto di ricotta/erbe /olio mi è rimasto piuttosco morbido e quando si sollevano si smontano. Come si potrebbe ovviare a questo problemino ??
COMPLIMENTI PER IL SITO!!!!
QUESTI CRUNCHY sono veramente strepitosi!!!
cordialita’
elena
Buongiorno Elena
strano perché con la ricotta a me sono rimaste belle sode. PRovi a metterle per 10 minuti nel freezer prima di servirle con i Crunchy!
Palline, idee e colori tenui… c’è davvero tutto per farmi sorridere e dire un convinto “mi piace”…
:-)
Idea deliziosa, potrei sostituire alla Seirass che da noi, in Toscana, non si trova del caprino? Ed al posto del Crunchy?
Ciao Gisella, puoi sostituire con caprino, certo! e i Crunchy con sesamo, nocciole, noci tritate o pistacchi
All’interno di uno sfizioso buffet pre cena sono proprio un’idea deliziosa