Giulia Maglio- Sake sommelier

Dallo scorso Luglio Giulia Maglio è diventata una preziosa collaboratrice del sito. La sua rubrica dal Giappone con amore è un meraviglioso viaggio attraverso il Giappone, le sue tradizioni gastronomiche e la sua cultura, così diversa dalla nostra.
Giulia sta lanciando un nuovo progetto attraverso il sui sito, JiJi Sake e oggi ce lo racconta.
In bocca al lupo Giulia!

Un nuovo viaggio
La primavera si avvicina e porta con sé tante novità ed un nuovo viaggio.
Ho deciso di aprire un’attività tutta mia in modo da dedicarmi alle mie passioni e condividerle con voi. Ed è proprio di questo che vi voglio raccontare oggi.
È da un po’ che penso di volermi mettere in proprio ed è giunto il momento.

Come ormai sapete, ho una grande passione per il sake e questa mia passione mi sta portando in posti dove non pensavo sarei mai andata, come per esempio a lavorare in una cantina di sake. Quest’anno il sake mi sta portando altre novità. A inizio anno ho avuto l’onore di fare un evento di degustazione per ambasciatori e delegati di diversi Paesi del mondo. Poco dopo mi è stato chiesto di scrivere un pezzo per una rivista chiamata Delicious Japan proprio sul sake (è una rivista gratuita che viene distribuita in Giappone, ma da qualche parte bisogna pure cominciare).

Ed ora è tempo che faccia qualcosa per me stessa. Ho deciso di concentrarmi sul mio sito e di creare delle degustazioni di sake online per poter condividere la mia passione con più persone possibili. E visto che non mi accontento mai, ho deciso di aggiungere al sito anche un piccolo negozio per poter condividere con voi le altre mie passioni, le ceramiche giapponesi ed i kimono.

È più facile a scriversi che a farsi, ovviamente. Sto creando il sito da sola e mi sto occupando di fare foto, cercare i pezzi da esporre nel negozio, creare le slides per il sake e via dicendo. Non sono mai stata un mago con il computer, chi mi conosce lo sa, e questo comporta un’ulteriore sfida per me, ma sono decisa a creare un piccolo spazio dove farvi vedere un angolo di Giappone che mi sta molto a cuore.

In molti mi chiedono come mai mi sia trasferita qui a Tokyo, è forse la domanda che mi viene posta di più. Il mio sito nasce proprio con l’intento di spiegare come mai il Giappone mi affascini così tanto. E chissà che curiosando tra le cosine che metterò nel mio negozio, o partecipando alle mie degustazioni, non vi innamoriate pure voi.
Non vi nascondo che tutto questo è emozionante ma anche terrificante. Sto per fare un bel salto nel buio, ma a pensarci bene anche trasferirmi qui lo è stato. Condividere questo viaggio con voi aiuta tanto.

Il sito c’è già ma il resto è ancora in costruzione, abbiate ancora un po’ di pazienza. Nel frattempo venite a trovarmi su instagram! Vi racconterò come sta andando questo viaggio e potrete avere delle piccole anteprime.