I viaggi di Un tocco di zenzero

La Slovenia è la destinazione perfetta per un viaggio

Lo scorso anno sono stata invitata dall’Ente del Turismo Sloveno a un tour delle città storiche di questa nazione che non avevo mai visitato.
Erano passati un po’ mesi dal nostro viaggio in Olanda di Maggio.

Celje City Center

Molti amici mi avevano decantato le meraviglie della Slovenia, paese ricco di storia, di natura sconfinata e boschi meravigliosi e dalla interessante tradizione enogastronomica.

Trasporti

Treno
Dall’Italia la Slovenia è raggiungibile comodamente sia in auto che in treno, mezzo di trasporto che ho riscoperto in età adulta e che mi permette di lavorare e rilassarmi senza preoccuparmi del traffico. Partendo da Torino è possibile raggiungere Venezia e da lì proseguire il viaggio in treno o in auto.
A questo link è possibile consultare i collegamenti da e per la Slovenia in treno.

Bus
C’è anche la possibilità di viaggiare in autobus con ITABUS e raggiungere Lubiana dalle principali città italiane senza cambio.

Natura
La cosa che mi ha stupito e affascinato di più è la vastità di boschi e la natura incontaminata che ricopre il territorio: i boschi ricoprono tre quinti della sua superficie e quasi tutte le città slovene si trovano vicinissime al bosco. La Slovenia è considerata uno dei paesi più boscosi d’Europa. Un vero paradiso per gli amanti del trekking, della vita a contatto con la natura. E vi assicuro che per chi come me vive in città è stata una vera e propria immersione in un polmone verde che mi ha ricaricato le batterie.

Itinerario
Il tour prevedeva tre giorni alla scoperta delle città storiche slovene o almeno una piccola parte: abbiamo visitato Celje, Ptuj e Novo Mesto.
Una moltitudine di storie che vanno dal Medioevo ai giorni nostri. Devo confessarvi che sono sempre stata affascinata dalla storia, soprattuto quella medievale. Non so bene per quale motivo, forse una vita passata mi ha visto castellana in una qualche corte europea. Chissà!
Sembra incredibile ma ci sono davvero moltissimi castelli, disseminati per tutto il territorio, alcuni assolutamente da visitare.

Celje Castle

I Castelli & la Storia
In cima alla lista, per me, Celje e il suo possente Castello Stari Grad dei Conti di Celje. Possente perché ci si rende subito conto della potenza (e del potere) dalle dimensioni della struttura anche solo ammirandola dal basso, essendo stato costruito sopra la collina che sovrasta la cittadina di Celje.

Come recita il sito “la dinastia di Regnanti più potenti nella storia della Slovenia” e visitando il castello non è difficile capire il perché: il Castello dei Conti di Celje domina tutta la vallata, per km e km. In questo modo erano in grado di controllare tutte le vie di comunicazione verso il centro di Celje. Qui storia e leggende si intersecano e si mescolano, per un racconto affascinante.

Le prime fondamenta dell’antico castello di Celje risalgono alla seconda metà del XII secolo. Il vecchio castello è meglio conosciuto come la dimora dei conti di Celje, la dinastia più influente in Slovenia. Le storie del passato vengono rievocate da emozionanti leggende, mostre ed esperienze interattive. Nei mesi più caldi dell’anno, vengono organizzati programmi di “Storia viva”, in collaborazione con associazioni culturali e storiche di tutta la Slovenia.

Museo Regionale di Celje

Da non perdere la visita al Museo Regionale di Celje, situato nel Knežji dvor (il palazzo dei Principi) che vanta reperti archeologici preziosi, soprattutto del periodo romano, quando Celje era conosciuta come Celeia, una delle più fiorenti colonie romane, tanto da essere soprannominata la piccola Troia. Un viaggio attraverso la storia romana con un’infinità di reperti perfettamente conservati.

Ptuj e la grande festa per il Carnevale 
Da organizzare una visita al Castello di Ptuj, fortezza rinascimentale che domina il profilo della più antica città della Slovenia. Il castello si trova sull’ultimo versante delle colline vinicole di Slovenske gorice, dove le persone si stabilirono già nell’età della pietra e dove nell’antichità si trovava Poetovia, la più grande fortezza romana in Slovenia.

Un luogo molto particolare che racchiude al suo interno diverse collezioni d’epoca, armi medievali, strumenti musicali e costumi tradizionali.
E a proposito dei costumi vorrei dirvi che proprio a Ptuj si tiene uno dei carnevali più interessanti di tutto il mondo. La più grande festa slovena di Carnevale è il festival Kurentovanje a Ptuj in cui il protagonista è la tipica maschera di Carnevale – il Kurent.

Tipica maschera di Carnevale, i KURENT

All’interno del Museo sono esposte decine di costumi d’epoca, alcuni molto antichi. Quest’anno la Festa per il Carnevale di Ptuj avrà luogo dal 22 Febbraio al 4 Marzo. Considerate che per questa ricorrenza arrivano persone da tutta la Slovenia ma non solo. Una grande festa che coinvolge ogni anno grandi e piccini.

Kurentovanje è stato dichiarato come uno dei 10 carnevali più interessanti del mondo da Lonely Planet, il che rende Ptuj una delle più importanti città carnevalesche del mondo, a fianco a Venezia, Rio de Janeiro e New Orleans.

Kurentovanje è un’eccellente opportunità non solo per vedere i cortei dei kurent iscritti nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, ma anche per ammirare le numerosi sfilate etnografiche e carnevalesche, conoscere altre maschere di carnevale tradizionali e contemporanee, partecipare alle feste in maschera e tanto altro ancora.

Culto di Mitra
Esperienza da segnalare all’interno dell’Hotel Mitra (dove volendo potete anche pernottare), la mostra dei Mitrei, che vi permetterà di approfondire il misterioso culto di Mitra, l’antica religione romana, il Mitraismo.

A tal proposito, se il tema del Mitraismo vi appassiona, a pochi km da Ptuj c’è l’opportunità di visitare i templi mitraici.

Novo Mesto
Da appuntare in agenda una visita al Museo Archeologico, che ospita reperti della regione della Dolenjska davvero unici e rari, come tumuli dell’età del ferro, manufatti romani e gioielli medievali di rara bellezza.

La chiesa di San Nicola per ammirare la Pala di Altare di Tintoretto.
È possibile salire fino in cima e visitare il campanile (salendo le scale interne) ascoltare il suono delle campane da molto vicino! Vi assicuro che se non vi tappate bene le orecchie è sconvolgente :) e ammirare la città dall’alto.

Lalù Bistro

Gastronomia

Un paio di segnalazioni, visto che mi conoscete e mi seguite da quasi venti anni (eh sì) anche per le chicche gastronomiche che scopro durante i miei viaggi (tra Italia, Europa e Mondo). Questi due locali meritano una sosta.

Lalù Bistro Celje
Interessante esperienza gastronomica al Lalù Bistrot, spin off dello chef stellato Marko Pavčnik, che qui propone una cucina raffinata e contemporanea. Attenta selezione della materia prima per un risultato davvero interessante e goloso. Molte proposte vegetariane e vegane. Prezzi pop, una bella selezione di vini, anche al calice, sloveni per un viaggio nel gusto (anche in cantina).

Gostilna Francl Celje
Un ristorante che è un tuffo nel passato, tra i più frequentati sul territorio. Gli avventori giungono qui anche da lontano per assaporare la tradizionale cucina slovena e le ricette regionali di Gostilna: carne, molte verdure, salumi, davvero interessanti e molto particolari (abbiamo assaggiato un salame preparato con carne d’orso). In carta anche alcune proposte di pesce.

Un team giovane che ha saputo raccogliere il testimone dai precedenti proprietari: ricette del passato, reinterpretate in chiave moderna.
Se viaggiate tra la primavera e l’autunno consiglio un pranzo all’esterno, il giardino è una vera chicca (foto nella gallery qui sotto). Birre deliziose e vini eccellenti, per una carta molto ben curata.

Prodotti Dobrote dolenjske

Delicatessen

Dobrote Dolenjske
Ho fatto un po’ di acquisti dopo aver assaggiato i loro prodotti durante una degustazione a Novo Mesto (sul sito sono segnalati tutti i negozi della Slovenia, in totale 4).
Troverete eccellenti formaggi, salumi, vini, bevande, confetture, miele e molto altro.

Vini
Alla scoperta dei vini sloveni nella Cantina Osterberger, presso l’Hotel Mitra a Ptuj (ve ne ho parlato prima) dove è possibile organizzare degustazioni di vini locali e prodotti gastronomici.

Una destinazione nuova per me, che mi è rimasta nel cuore per la natura che è (per davvero) a due passi da ogni città o paesino, per la gentilezza e l’ospitalità della popolazione, per l’aria pulita che si respira. Per la bellezza dei luoghi e la bontà dei cibi e dei vini. Per le strade che attraversano i boschi e che ho immaginato di percorrere in moto durante la bella stagione.
Nasvidenje Slovenija!

Sul ponte vista Castello Ptuj

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.