Viviamo di sogni e di desideri. Ci nutriamo di essi.
Molte volte pensiamo che non sia possibile riuscire a realizzarli e ci diamo per vinti, ci facciamo abbattere dalla paura e della sensazione di non essere all’altezza.
Chiara Caprettini aveva un sogno grande, che la legava in modo indissolubile ai suoi nonni e al Portogallo, terra che ha amato dal primo istante, dal suo primo viaggio di molti anni fa.
Questo grande amore per la famiglia, per i suoi avi che sono sempre vicino a lei tanto che a tavola c’è sempre un posto per loro e per questo paese selvaggio, magico e che ti prende l’anima.
La Saudade, che parola magnifica.

Così ha deciso di dedicare ai suoi amori la nuova creatura, Cataplana 1915, un Home Restaurant vista Mole Antonelliana, situato in una piccola ma molto accogliente mansarda.

Vista Mole Antonelliana [CATAPLANA 1915]

Cataplana è una pentola se vogliamo un po’ magica, tipica della regione meridionale portoghese dell’Algarve. Ma Cataplana è anche un piatto tipico, una deliziosa zuppa di pesce o di carne. Per Chiara Caprettini è anche un modo per viaggiare, trasportandovi lontano con le sue ricette che profumano di spezie e ingredienti inusuali, piatti coccola.

Cataplana 1915, uno spazio gentile fatto di cene a tema, altre su richiesta, e poi piccoli eventi e presentazioni, momenti di convivialità in cui sentirti a casa, ospiti e amici insieme.

Cataplana1915_Home Restaurant

Il progetto nelle parole di Chiara:

è la storia di un piccolo sogno.

Mi piace la parola “piccolo” perché il piccolo contiene il grande. Ne ho preso coscienza durante il mio primo viaggio in Portogallo, quando ho toccato con mano la sostanza dei dettagli, di ciò che normalmente sfugge, degli angoli di mondo su cui si solito lo sguardo non si posa mai.

è uno dei piatti iconici della cucina portoghese: un inno al mare preparato in una pentola di rame da condividere. Un’esplosione di colori, sapori memorabili, un’esperienza che ti riporta a mondi antichi, semplici, in cui l’amore trionfa, e il bello si esalta.
1915 sono io. Non possiamo raccontare nulla ora se non attingiamo a ciò che siamo stati prima. In questa data ci sono i miei nonni, le loro storie, i loro inizi, i successi gli affanni le paure le famiglie i desideri le ricette la vita. La Vita…

CATAPLANA 1915 è una piccola cucina vista Mole fatta di cucine di viaggio, dove ogni piatto esprime suggestioni culturali e poetiche, e piccole eccellenze gastronomiche italiane e non ci raccontano sfumature sempre nuove di territori e persone.
Amo credere che ciò che è pensato con amore e fatto con amore possa a sua volta generare amore.
Per questo ho dato vita a questo piccolo home restaurant vista Mole.

Cataplana1915_Home Restaurant

Cataplana1915_Home Restaurant

Come funziona?
Il concetto: una piccola cucina di casa vista Mole che apre le sue porte a persone innamorate del bello, dei viaggi, del buon cibo e della condivisione.
Molti dei prodotti utilizzati di volta in volta per la preparazione delle ricette appartengono a piccoli produttori d’eccellenza, italiani e non. Altri provengono direttamente dai miei viaggi, raccolti e portati personalmente a Torino. Molti eventi si svilupperanno infatti a seguito dei miei viaggi. Questo consentirà quindi di condividere con gli ospiti prodotti artigianali, di nicchia, originali e quindi di difficile reperimento.
Cataplana 1915 non è un ristorante.
Il numero di ospiti consentito è sempre molto limitato.

Cataplana1915_Home Restaurant by Chiara Caprettini

La proposta si differenzia in: eventi a tema
(cena – ma anche pranzo – portoghese o nordica, tedesca o spagnola, fusion…) con una data precisa, un numero limitato di persone consentite e un costo stabilito di volta in volta.
pranzi o cene su prenotazione
(cene tra colleghi, amici, in famiglia, con richieste specifiche sul menu che viene di volta in volta preparato ad hoc secondo le richieste del cliente).
Lo spazio si presta inoltre all’organizzazione di piccole presentazioni di libri, progetti e aziende.

Alcuni dei prossimi appuntamenti:
-Serata Cataplana 30 maggio dalle 19.30 -Serata nordica
-Serata panini di viaggio
-Serata Baccalà: dal Nord Europa alla Sicilia -Serata tedesca

Per qualsiasi info e precisazioni
Chiara Caprettini
chiaracaprettini@nordfoodovestest.com
+39.3405703439

Buon vento Chiara e Cataplana1915!

Chiara Caprettini