Bel nome festaiolo per un concorso di cucina tra blogger’s!!! “The Blogger’s Christmas CookBook” By Macchianera… Potrebbe essere lo spunto per un nuovo libro da proporre ad uno degli editori più amati da noi foodblogger’s:

Guido Tommasi!!

Ho deciso di parteciparvi un pò per scherzo e un pò sul serio ( ?? )…Dopo aver consultato sul da farsi le amiche Petula e Lilli al Peperaduno , questa sera ho realizzato la ricetta- che sarà pubblicata anche sul blog di Macchianera ( mi ricorda i tempi in cui leggevo “Topolino”!!!) – e di riflesso su Peperosso che ha lanciato la sfida nei giorni scorsi!! E allora al lavoro…

Premetto che il mio lavoro di fotografa è agli albori, quindi non me ne vogliate se ci saranno delle imperfezioni, brutture e miscugli strani nelle foto che vedrete!! Non sono brava come Sigrid o Petula.. Sorry…;-)

Le ricette devono essere pubblicate entro domenica 18 Dicembre…Ma per maggiori dettagli vi consiglio di consultare il sito di Macchianera o quello del “buon bernardi”, che a quanto sembra sarà anche il giudice… Caro Massimo…

Non è proprio la tipica ricetta che uno si aspetta di vedere in tavola il giorno di Natale, ma ogni tanto bisogna un pò stravolgerle queste tradizioni, o no??

Immagino di mangiare il mio pollo in salsa molde su una spiaggia dello Yucatan, magari Acumal o Tulum… Bei ricordi… Con l’aggiunta di un alberello di natale, regali per gli amici food blogger’s e una cerveza… Che natale magnifico sarebbe!!

Pollo 4 cosce

Uva Passa grammi 50

Mandorle affettate grammi 50

Cipolla 1

Aglio 1 spicchio

Pomodoro 1

Peperoncino 1

Cannella 1 stecca

Anice stellato 1/2 seme

Pepe nero 4 grani

Chiodi di garofano 3

Zucchero di Canna grammi 50

Cacao amaro in polvere grammi 50

Brodo di pollo o vegetale 5 Dl

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Sale q.b.

Tostate in un tegame le mandorle, i chiodi di garofano e il pepe..aggiungete 2 cucchiai di olio, l’uvetta,il pomodoro tagliato a pezzetti, l’aglio e la cipolla- tritati finemente- e cuocete per circa cinque minuti.Aggiungete il peperoncino tritato, il cacao, lo zucchero, la canella e l’anice stellato e ancora 2 cucchiai di olio…salate e bagnate con del brodo di pollo (o di verdure)… fate cuocere per circa 15/20 minuti,mescolando di tanto in tanto…Questo è il famoso “molde messicano”…

In un altra pentola fate ben rosolare le cosce di pollo con dell’olio.A questo punto mettete in un tegame di rame ( o di ghisa- ma deve avere un fondo abbastanza spesso-) il pollo e ricoprite con la salsa molde, e fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 40 minuti…

Servite con del riso venere o riso basmati…

A tutti auguro di trascorrere un buon natale … Con o senza il mio pollo!!..Forse è meglio con il classico Cappone, tortellini in brodo e panettone… a Milano usa così, vero??

Bon appetit…;-)

Links:

Lilli
Cavoletto
Epimenide
Mezzomondo
Petula
Ivano