A Squisito il week end scorso,oltre a scoprire prodotti gastronomici di alta qualità e rivedere tanti amici, ho avuto il piacere di fare la conoscenza di molte persone… persone che amano come noi la buona tavola,il buon vino e la buona compagnia…
Andrea De Palma vive in Puglia… è fiduciario Slow Food condotta Castel Del Monte e organizza degustazioni presso la condotta.
Abbiamo deciso di tenerci in contatto nei mesi futuri e magari organizzare qualche scambio eno/gastronomico piemonte/puglia…
Questa volta Andrea mi ha preceduto!!!
Vi invito, se siete in zona Castel del Monte,Corato,Bari a partecipare alla serata … che promette molto, molto bene!!!

“Incontri di gusto”

Mario Soldati e il suo Toscano

Unica tappa in Puglia per presentare un nuovo sigaro Toscano..durante la serata avremo modo di apprezzare l’uomo e il suo sigaro. Grande divulgatore della cultura enogastronomica italiana, Mario Soldati, era anche gourmet, uomo di lettere, teatro e cinema, è stato un grande estimatore di sigari Toscani.
Nato in Piemonte a Torino il 17 novembre 1906, per primo, Soldati propose la produzione di sigari particolari dal colore più chiaro ed dal gusto più dolce, con l’uso di tabacchi Kentucky coltivati in Campania. Così, nel 1982, nacque il Toscano Garibaldi. Vent’anni dopo, con la stessa passione, nasce il Toscano Soldati. E’ un sigaro di nuova generazione dedicato a Mario Soldati, un uomo che ha saputo cogliere e decantare le più intrinseche peculiarità dei sigari Toscani, apprezzandone il fragrante aroma e assaporandone l’inconfondibile gusto. E’ un sigaro a tiratura limitata. Vengono realizzati con tabacchi italiani selezionati, per fascia e ripieno, provenienti dalle migliori aree di coltivazione, in modo da conferire al prodotto caratteristiche di gusto più delicate e morbide.
Il dott. Pasquale PORCELLI noto giornalista enogastronomico ci parlerà della persona regista e scrittore intellettuale mentre Cristiano LO ZUPONE, responsabile Marketing del Toscano, ci farà apprezzare il gourmet appassionato di sigari.


Prosciutto d’agnello farcito con albicocche candite e dressing ai peperoni

Agnolotto alle verdure con pomodorini e olive taggiasche

Pesce spada in farcia di melanzana e pomodoro candito,
ricotta in camicia su pesto di zucchine e vongole veraci

Mousse al cioccolato con infusione di Toscano e salsa al rum

Degustazione del sigaro Mario Soldati

20 ottobre 2006 ore 21,00
Presso la “Locanda di Beatrice a Corato
s.s. 98 – km. 47,500 – Corato (BA)

Costo soci € 30,00 costo non soci € 35,00


Condotta “CASTEL DEL MONTE – n° 474” fiduciario Andrea DE PALMA
e.mail.: depalma.andrea@gmail.com – Cell.: 330.32.44.21