la mia torta della bontà

Anche io ho deciso di partecipare alla raccolta di ricette di Genny di Al cibo commestibile, dedicata alle torte. Ma non sono solo semplici torte! Quelle che partecipano sono torte della bontà, con uno scopo davvero lodevole. Cito dal post di Genny ‘Ecco, le vostre torte serviranno. Verranno preparate per l’Angolo della bontà , un’iniziativa pensata da Albertone per raccogliere fondi per l’associazione La vita è un dono, per la ricerca contro l’acidemia propionica. E saranno proprio i colleghi che assaggeranno le vostre torte a decretare il vincitore…

L’Acidemia Propionica è una grave malattia metabolica che impedisce a chi ne è affetto di metabolizzare le proteine durante la digestione (cioè spezzare le proteine, contenute in quasi tutti gli alimenti, a cominciare dal latte materno, nei suoi componenti di base utili per il corretto funzionamento e la crescita dell’organismo)…. dal link al sito de La vita è un dono avrete molte altre informazioni relative all’acidemia propionica…

Per questa raccolta ho scelto una ricetta che mi piacerebbe ricevere per il mio compleanno. Sapete che non sono una super golosa di dolci, ma quel pizzico di dolce dopo una cena o un buon pranzo a volte non guasta, proprio no!
Credo che alla fine questo dolce lo preparerò per il compleanno della mamma, che si sta avvicinando (Aprile!). Anche se lei dice sempre che è a dieta, che non vuole mangiare troppo, etc etc :-)

p.s. visto il periodo, vi consiglio di prepararlo con gli avanzi dell’uovo di Pasqua.. strepitoso!

dosi per 6/8 persone

cioccolato fondente (per me uovo di Pasqua fondente) grammi 200
burro 1889 grammi 200
uova bio codice 0 4
zucchero semolato grammi 160
farina autolievitante grammi 100
sale di Guérande un pizzico

preriscaldate il forno a 200°

sciogliere a bagnomaria il burro e la cioccolata
sbattere le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie e spumose (meglio utilizzare uno frusta elettrica). Unire poco alla volta la farina, continuando a mescolare. A questo punto unire i due composti, il sale, continuando a mescolare.
Imburrare una teglia rotonda (se possibile antiaderente) da 22 cm.
Trasferite il composto nella teglia e infornare per 20/25 minuti circa

Sfornare e fate raffreddare prima di mangiare!
n.b. quella che vedete in foto è la versione mignon della torta. La mamma, quella vera, era molto più alta e larga.. morbida, morbida. :-P Ciocco&burro tarte! Spero che sia utile per fare del bene, in ogni caso :)