Per la cena americana del 18 Aprile scorso in collaborazione con Slow Food, ho presentato un super classico della cucina made in U.s.a. la fantastica, mitica e deliziosa Apple pie di Nonna Papera… mi stavo quasi dimenticando delle ricette preparate per l’occasione e solo grazie alle foto che ho riguardato in questi giorni sul mac mi sono detta ” ma le hai pubblicate??” Che stordita, no!(il bello é che me lo dico da sola)!
Quanti ricordi legati a Nonna Papera.. grazie al mio papi che faceva collezione di Topolino, mio fratello ed io eravamo sommersi di numeri di questo fantastico fumetto e non c’era giorno che non riuscissimo a leggerne uno nuovo..Grazie a papà che ne aveva messi da parte una bella serie! Il problema é che, durante tutta la serie di traslochi nel corso degli anni, ce li siamo persi per strada! :((((
Ricordo ancora come sorridevo da bambina (ma con l’acquolina in bocca!), nel momento in cui la nonna sfornava la torta, calda e fumante.. piena di mele, dal profumo irresistibile..e non so voi, ma a me pareva altissima, più alta delle torte che faceva mamma.. :)))
La mia era abbastanza simile all’originale, anzi le mie perché per la serata ne ho sfornate ben due.. Non proprio alte come quelle della nonnina, ma a mio parere molto somiglianti!Per il sapore conviene chiedere a chi era presente alla cena… Qualcuno per caso si ricorda?? :)))
Ed ora bando alle ciance, santi numi!! E’ giunta l’ora della ricetta… :o))) Dedicata alla cara amica Elena aka Comida de mama e alla piccola Marta, ancora per qualche mese in quel di Boston.. un abbraccio
pasta frolla 400 grammi
mele Golden 1,5 kg
zucchero di canna 1/3 di tazza
burro 1 cucchiaio
noce moscata in polvere 1/2 cucchiaino
cannella in polvere 1/2 cucchiaino
succo di 1 limone
Pelate le mele, eliminate il torsolo, affettatele e mettetele in una grande ciotola, mescolatele con lo zucchero di canna il succo di limone e le spezie..su una spianatoia lavorate 200 grammi di pasta frolla con il mattarello e rivestitevi una tortiera a cerniera imburrata..sistemate le mele sula pasta e cospargetele di fiocchi di burro.Spianate la restante pasta frolla, ricoprite la tortiera sigillando bene i bordi, inumidendoli con un pò d’acqua.. rifinite con i rebbi di una forchetta.
Infornare per circa 20 minuti a 200° poi ridurre la temperatura a 180° e cuocete per altri 10/12 minuti, o almeno fino a quando la crosta risulterà ben dorata.Da servire tiepida con del gelato alla crema oppure a temperatura ambiente il giorno dopo.Sarà comunque deliziosa e piacevolmente speziata.
P.s.seguiranno nelle prossime settimane una serie di piatti americani, a mio parere veramente interessanti… stay tuned!
Mi piace tantissimo la tua torta di mele e proprio per questo ti volevo chiedere se hai postato da qualche parte la ricetta della pasta frolla per la apple pie, perchè ho cercato ma non l’ho trovata e poi ti volevo chiedere se tagliandone una fetta il ripieno si spappolava un pò di quà e un pò di la o se rimanesse compatto.
Comunque mille complimenti per il blog!
Bacioni!!!