Il Gusto del Territorio 2007,Ristorante L'Artigliere,Chef davide Botta

(Piccolo resoconto semiserio dell’evento)
Quest’anno l’impegno organizzativo per il Gusto del Territorio mi ha distolto dalla mia attività preferita:fotografare gli chef all’opera in cucina!!!
Anzi a dirla tutta Chef Nicola Batavia mi ha distolto dal mio hobby preferito, cacciandomi letteralmente dalla cucina per seguire gli ospiti in sala!! Sgrunt!! :-(((
Per le prime tre serate (comunque) in compagnia della mia fidata digitale ,sono riuscita ad intrufolarmi nei meandri del retrobottega a carpire qualche segreto dai cuochi e a fare due parole con loro in tutto relax..
Perché loro ,gli chef, mostri sacri della cucina hanno comunque un gran cuore e un’anima proprio come noi.. E la vita quotidiana è vita anche per loro con le bellezze e le brutture che ogni giorno capitano a tutti.. e non esistono solo le riviste patinate, le belle foto e le guide.. Ci sono dietro famiglie , genitori e figli.. la parte più importante per ognuno di loro e senza quella parte il bel sogno che vivono non sarebbe nulla…

Nella seconda serata ( 6/11) ospite del Birichin Chef Davide Botta de L’Artigliere accompagnato dalla sua brigata di cucina (collage d’apertura) e dalla deliziosa consorte…Davide Botta è membro dell’associazione Giovani Ristoratori d’Europa (meglio conosciuta come JRE)..il suo motto? “talento e passione”!!
Il suo menù.. Uovo di quaglia affumicato con spuma calda di Taleggio, Ribollita asciutta al cavolo nero toscano con gnocco fritto farcito alla spuma di stracchino e mantecato crudo di Fassone, Guanciale di manzo “Fassone” stracotto alla bresciana con polenta e mousseline di carciofo….

Il Gusto del Territorio 2007,Ristorante Il sole di Ranco Chef Davide Brovelli

Il 13 Novembre è la volta di Davide Brovelli, Chef de Il Sole di Ranco Relais Chateau a Ranco, luogo incantato immerso nella natura, sul lago Maggiore.. Io me ne sono innamorata e mi auguro che qualcuno di casa non faccia orecchie da mercante!!! San Valentino sul lago è ancora più romantico… Vero???
Menù delicato e improntato su una cucina del territorio,dedicata al lago e ai suoi meravigliosi abitanti.. i pesci!

Il Gusto del Territorio 2007,Ristorante The Park,Chef Filippo Gozzoli

Quarto appuntamento (20/11) con Chef Filippo Gozzoli,ristorante The Park di Milano.. giovane di talento, da due anni alla guida del ristorante del Park Hyatt, dopo varie collaborazioni importanti in Europa e in Italia.. dal menu Trippa e nervetti alla milanese gamberi di fiume fritti..Risotto mantecato al provolone dolce nocetta di cervo riduzione al Bonarda…
Mi sa che chiamerò Filippo per la prossima gita milanese…. :-))))

Ringraziamenti in ordine sparso a Nicola,Filippo,i due Davide (Botta/Brovelli),Massimo,Simone,Federico,John,mamma Maria, Carlo (Vischi) e le brigate di cucina al completo!