Gnocchi di ricotta al cacao e crema di broccoli...

Le collaborazioni mi sono sempre piaciute. Grazie a Untoccodizenzero ho conosciuto tante persone in questi anni: nuovi amici (un sacco di nuovi amici) ma anche opportunità di lavoro interessanti. Di strada ne abbiamo percorsa tanta e una tappa divertente di questo viaggio ve la vorrei raccontare oggi, accompagnandola a un piatto di gnocchi al cacao!

La scorsa settimana mi ha chiamato Marco Fedele, di Cocina Clandestina, proponendomi un cocina cacao session presso l’outlet di Serravalle Scrivia, Mc Arthur Glen. Potevo rifiutare una proposta così allettante e golosa? Così giovedì 6 Novembre-allestita la piccola Smart- partenza direzione Serravalle Scrivia, dove ci attendeva la festa del cioccolato..

Due ricette da proporre nel pomeriggio in cucina con Untoccodizenzero.. Questa è di Corrado Fasolato (executive Chef del ristorante MET di Venezia). Complimenti a Corrado, per l’ardito ma azzeccato abbinamento.. Da provare!

per gli gnocchi
ricotta 250 grammi
pecorino 50 grammi
farina 80 grammi
cacao 10 grammi
albumi 2
sale e pepe q.b.
per la crema di broccoli
scalogno 1
broccoli 400 grammi
brodo vegetale 1/2 litro
filetti di acciughe 4
olio e.v.di oliva 2 cl
per guarnire: burro e pinoli, cacao amaro in polvere, bottarga di tonno
gnocchi
setacciate la ricotta e amalgamatela con gli altri ingredienti, salate e pepate.
stendete l’impasto a cilindro e ricavatene degli gnocchetti.
per la crema
rosolate lo scalogno tritato, unite i broccoli puliti, le acciughe e coprite con del brodo vegetale. Cuocete per circa 15 minuti, frullate il tutto unendo poco poco l’olio.
cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata per 4 minuti, quindi scolateli e conditeli con il burro fuso.
Stendere la crema di broccolo sui piatti e al centro adagiatevi gli gnocchetti.
Grattate la bottarga e decorate spolverizzando con il cacao e i pinoli.

I più scettici durante la lezione/degustazione al Mc Arthur Glen guardavano con sospetto il piatto di gnocchi dal fondo verde! Ma dopo il primo boccone più di uno mi ha chiesto il bis.. :))))
A ruba le ricette in copia, date in omaggio alle signore (ma anche signori) presenti… Abbiamo dovuto rifare le fotocopie due volte… :o)