Sigara Boregi

O almeno quel che resta(va) !!

Serata impegnativa, entusiasmante, divertente e assolutamente unica, direi quasi da ripetere! È passato un mese, ma il laboratorio del 14 ottobre ci mi è rimasto nel cuore. La cucina Turca mi affascina molto e per questo devo ringraziare la cara Lilli e Michele. Senza di voi non avrei potuto conoscere le leccornie gastroculinarie di questa meravigliosa terra. Quest’anno abbiamo saltato l’appuntamento vacanze con i nostri amici, beati loro, hanno potuto godersi la costa turca nel mese di Giugno, mentre qui si sudava della grossa! vero Lilli? Il prossimo anno pensavamo a una bella crociera in Caicco, chi vuole unirsi al gruppo?? :o))))

Gran Bazar Istanbul & Lilli!

pasta fillo due fogli grandi o 4 piccoli
feta 225 grammi
tuorli 2
prezzemolo, menta tritata 3 cucchiai
sale & pepe q.b.

mescolate la feta, i tuorli e le erbe fino a rendere il composto cremoso. Aggiustate di sale (se necessario, visto che di solito la feta è già molto salata) e pepe. Per rendere più cremoso il composto ho aggiunto 4 cucchiai di ricotta vaccina all’impasto.
Mettete i fogli di fillo uno sopra l’altro e piegateli in 4. Per meglio spiegare il procedimento vi allego il video dimostrativo che ho trovato su youtube! Perfetto per la realizzazione della ricetta dei boregi.

Nel filmato il cuoco aggiunge acqua gasata all’impasto. Sono tutti piccoli trucchi che si imparano nel corso degli anni. Credo che lui di boregi ne abbia fatti tantissimi!

Seguite passo passo le spiegazioni e alla fine, invece di friggerli, metteteli in forno a 170° per circa 20 minuti, spennellandoli con il burro prima di infornarli.
Se preferite potrete anche friggerli, il sapore sarà doppiamente godurioso ma preparandoli ho pensato al tasso di colesterolo, e il fegato dei commensali presenti alla cena turca ha ringraziato uscendo!

Gran bazar,some giftsGrand bazar,people

Amo Istanbul e la Turchia!