Cena americana...Corn bread

Terza ricetta che arriva direttamente dalla serata di cucina americana del 18 Aprile…Un pochino datata, lo so. Ma ho pensato di pubblicarla perché il pane che sfornerete sarà deliziosamente profumato e croccante! E poi é tipico del pranzo tradizionale della Festa del Ringraziamento, ricetta originaria degli Stati del Sud… :o) In realtà tutto il menù della cena di quella sera é stato (a detta di molti) molto originale e azzeccato… Vedremo cosa ne pensa il pubblico di UTDZ… restate sintonizzati.. p.s.il dolce, se non ve lo ricordate, era questo!

Le temperature di questi giorni a Torino suggeriscono la produzione di pane e focacce! Questa mattina alle ore 8 18°!

dosi per un pane

farina di mais una tazza e mezza
farina 00 1/2 tazza
uovo 1
latte 1 tazza
burro fuso 1/4 di tazza
zucchero 1 cucchiaio e mezzo
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
lievito in polvere 2 cucchiaini

mescolate tutti gli ingredienti secchi nel contenitore dell’impastatrice..in una ciotola mescolate il burro fuso, l’uovo e il latte..Unite i liquidi nel contenitore dell’impastatrice, azionatela e impastate per 2/3 minuti fino a quando otterrete un composto morbido ma non appiccicoso … Mettete l’impasto in una teglia rettangolare imburrata e lasciate lievitare per circa un’ora…
Infornate in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti circa (ricordate la ciotola di acqua nel forno)..

Stiamo attendendo con impazienza il ritorno di una cara amica dagli States… Comida, quando arrivi??? Ora é impegnata in un tour del Canada.. Cascate del Niagara comprese.. Lei si che é una vera forza della natura in fatto di cucina americana.. :DDD