Costa Navarino e la Pasqua greca

Sono stata solo una volta in Grecia e mi riprometto ogni volta di organizzare un viaggio per conoscere questa terra ricca di storia e tradizioni millenarie, proprio come la nostra bella Italia.
I riti, le tradizioni e le ricette della Messinia sono vivi a Costa Navarino, e chi trascorrerà i giorni di festa in quel paradiso avrà la possibilità di scoprire il ricco patrimonio culturale della regione.
Il lungo weekend della Pasqua Greca è davvero un’occasione per andare alla scoperta di luoghi unici e bellissimi e chi prenoterà al The Westin Resort Costa Navarino – da venerdì 13 fino a lunedì 16 Aprile – avrà l’occasione di fare esperienze autentiche e condividere con gli abitanti locali le celebrazioni pasquali. Al The Westin Resort di Costa Navarino, così come nei caratteristici villaggi circostanti, si potrà godere della particolare atmosfera creata dalla riscoperta degli usi e costumi della Messinia, in una delle più belle aree del Mediterraneo.

L’Agora a Navarino Dunes diventerà il fulcro delle attività organizzate in occasione della Pasqua, mentre gli ospiti avranno la possibilità di scoprire l’ampia gamma di facilities presenti nella destinazione e partecipare ad attività quali le Passeggiate Filosofiche, escursioni guidate alla scoperta dell’idilliaco paesaggio di Costa Navarino, che avranno luogo il lunedì di Pasqua, e che prevedono dissertazioni sui testi classici della filosofia in riferimento a importanti questioni di attualità.

Nella piccola cappella di St. Sampson nell’Agora, gli ospiti potranno conoscere i riti religiosi che si svolgeranno durante il lungo weekend. I bambini avranno la possibilità di partecipare al ricco programma di attività create appositamente per questi giorni, tra le quali la pittura delle uova, creando e decorando le proprie lanterne di fuoco per la cerimonia della Resurrezione durante il Sabato Santo.

Le uova dipinte di Pasqua

Non solo riti religiosi, ma anche gastronomici a Costa Navarino: la mattina del Sabato Santo, le donne locali, prepareranno e cucineranno il “pane ricamato” (rito pasquale). La funzione della mezzanotte è seguita da spettacolari fuochi d’artificio, mentre il tipico piatto della “magiritsa” accompagnato dalla tradizionale rottura delle uova dipinte di rosso, farà parte del menù della sera. L’offerta gastronomica sarà ovunque caratterizzata dalle ricette pasquali tradizionali della Messinia. Accanto al noto agnello arrosto allo spiedo ( che è il piatto principale greco della domenica di Pasqua) sarà proposto anche il “kleftiko” un altro piatto della tradizione proposto nello stesso modo da centinaia di anni. Infine i riti, le danze e i canti animeranno il lungo weekend delle celebrazioni pasquali.

Per avere maggiori informazioni sulla Pasqua greca contattare The Westin ResortCosta Navarino Easter 2012