Seconda ricetta dedicata alla cottura a bassa temperatura, questa settimana tocca alla carne. Anzi, ad una ricetta di carne molto particolare: la Carbonade.
Complice una cena di sabato sera, una partita di calcio e una nipotina da coccolare, mi sono messa all’opera e acquistato tutti gli ingredienti necessari. Mentre lo slow cooker prepara la nostra cena, posso dedicarmi ad altre faccende :)
La Carbonade altro non è che uno stufato di manzo cotto con la birra e aromatizzato dal pain d’épices (oltre a qualche chiodo di garofano e foglie d’alloro).
Diciamo che in questi giorni di nuovo freddi, è la ricetta perfetta. Il tempo uggioso e la pioggia favoriscono la cucina di casa, calda e accogliente. Piatti conviviali, che ci permettono di stare in compagnia. La scusa è la partita di calcio. In realtà è la voglia di stare assieme a unirci attorno alla tavola. Come sempre.

le dosi della ricetta sono per 6 persone. O per 4 con una fame particolare :)

carne di manzo (tagliata a cubi abbastanza grandi) kg 1,5
birra ambrata 60 cl
aceto di vino rosso 2 cucchiai
zucchero di canna 2 cucchiai
pain d’épices 150 grammi (tagliato a cubetti)
farina 0 2 cucchiai
alloro 2 foglie
chiodi di garofano 2
sale & pepe

servire con 6 patate lesse (con la buccia) tagliate in quarti

Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore dello slow cooker: la carne, aggiungere le spezie, il pain d’épices, la farina, sale e pepe, l’aceto, lo zucchero. Mescolare velocemente.  Bagnare con la birra. Chiudere e impostare la temperatura su tasto HIGH, per due ore e mezza.
Servire calda con le patate lesse e un bel boccale di birra ambrata.

Bon appetit!