Ginger

Il nostro incontro per la presentazione del progetto di the #secretingredient si è svolto in una calda serata di fine Aprile da Presso a Milano. Un bel gruppo di foodblogger a raccontarsi i segreti in cucina e svelare il proprio, scriverlo su bigliettino e poi, a fine cena estrarre dal cappello da chef uno dei foglietti. Notare che eravamo in 6, ognuna con il proprio ingrediente segreto in cucina. E cosa pensate sia capitato alla sottoscritta? Ma lo zenzero! Se questo non è il mio destino amici. Pensate che sono talmente ginger addict che l’ho persino piantato in un vaso sul mio balcone ;-)))

Il mio ingrediente segreto è andato per estrazione a Marta Tovaglieri, la Streghetta in cucina, ed erano le spezie. Ovviamente anche lo zenzero è una spezia e nella mia dispensa non manca mai. Ormai fanno parte di me, del mio modo di essere e di vedere la cucina, l’elaborare i piatti e mescolare ingredienti, prodotti e culture. I molti viaggi di questi anni mi hanno permesso di conoscere più a fondo i profumi, il gusto, il sapore dei piatti mangiati nei luoghi di origine. E ogni tanto mi piace rielaborare le ricette, ma anche solo prendere spunto da quello che ho mangiato durante un viaggio.

Lo zenzero ad esempio è uno degli ingredienti che amo di più per preparare i succhi e si abbina alla perfezione con qualsiasi tipo di frutto (ma anche verdure): ha un aroma caratteristico e lascia un sapore inconfondibile in bocca, fresco e persistente.
Una dei miei preferiti resta ananas, zenzero e curcuma. Purtroppo è difficile trovare la curcuma fresca, ogni tanto ci riesco, ma per la maggior parte delle volte ne uso un tipo in polvere di ottima qualità, che compro a L’Indispensario a Torino.

The Secret Ingredient

Succo di ananas, zenzero e curcuma

ananas ben maturo 1
zenzero fresco un bel pezzo, pelato (poi ovviamente a vostro gusto)
curcuma 1 o 2 cucchiaini (in polvere)

Pelare l’ananas, tagliare a pezzi. Per preparare il succo ho utilizzato l’estrattore, altrimenti in alternativa potete usare la centrifuga. Mettere nell’estrattore l’ananas a pezzi e lo zenzero. Mescolare il succo con la curcuma in polvere, cercando di sciogliere bene. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Ho dimenticato di dirvi che il bigliettino estratto che aveva come ingrediente segreto lo zenzero apparteneva a Virginia Simoni di Ragout Food.

curcuma

ananas ginger curcuma juice