Torino ha accolto negli ultimi anni una grande moltitudine di popolazioni, provenienti da tutto il mondo: cinesi, giapponesi, venezuelani, marocchini, peruviani, popolazioni che portano con sé anche un’identità culinaria, una cultura gastronomica importante.
Non tutti sanno che la comunità peruviana conta moltissime persone, sia in città che in tutto il Piemonte. Una cucina che all’apparenza può sembrare semplice, ma che invece nasconde un cuore pulsante che viaggia lontano, tra le Ande e l’Amazzonia, che si divide tra piatti tradizionali come il Ceviche, uno dei più conosciuti nel mondo, l’Anticucho (tipico della cucina criolla), Pachamanca anche detta cottura sotto terra di carne e verdure. Una cucina che esplora orizzonti lontani, quella peruviana, che conta moltissimi piatti tipici, quasi 500, paragonabile a quella italiana, francese o alla cucina cinese. Se pensate che solo lungo la costa peruviana esistono 2500 differenti tipi di zuppe.

Ceviche classico

Lomo saltado

Tra poco più di un mese da Kay Essenza Peruviana una squadra nuova, sia in cucina che in sala: Cristopher Abarca, direttore e proprietario, in cucina lo chef Martìn Rìos e il responsabile di sala e del bar, Christian Sanchez.

Lo chef Martìn Rìos nasce a Lima il 26/06/68, successivamente si trasferisce a Tarma (Junin) con la famiglia, dove cresce e prosegue gli studi fino all’84. Ritorna a Lima dove approfondisce gli studi, ma nel 1989 deve lasciare il Perú per via del terrorismo che dilagava nel paese. Si trasferisce a Barcellona, dove vive e lavora per 28 anni, inizialmente per pagarsi gli studi all’accademia Belle Arti e durante i fine settimana lavora nei ristoranti della città spagnola.
Così Martin Rìos forma il suo carattere e la sua esperienza, lavorando con diverse mansioni in molti ristoranti, iniziando come aiuto cuoco, capo partita, sous chef ed infine chef.
Prosegue con dei corsi di specializzazione ed aggiornamento presso la scuola Hoffman di Barcellona.
Nel 2016 si presenta l’occasione di venire in Italia tramite Roberto Sihuay (Chef del ristorante Ceviche 103 a Barcellona) che lo porta al Bar Cavour del Cambio. Rìos ottiene l’incarico di responsabile del progetto Peruvian Vibes, per circa un anno e mezzo, sotto le direttive di Matteo Baronetto.
Kay Essenza Peruviana è il nuovo progetto al quale si sta dedicando: una cucina caratterizzata da un marcato DNA peruviano, mixato con una cucina moderna, come accade sempre più spesso nelle grandi metropoli, puntando sulla qualità ed esaltando gusti e sapori della materia prima.

Patacones

Quattro domande a Martìn Rìos

Come definirebbe la sua cucina?
Una cucina con essenza peruviana tradizionale ma moderna, fresca, sana e divertente.

Quali sono gli ingredienti che predilige in cucina? Ama mescolare prodotti tipici peruviani con quelli piemontesi?
Cipolle, peperoncini, erbe aromatiche, spezie varie e un buon olio extravergine d’oliva. Certamente, amo utilizzare prodotti locali nei miei piatti e ovviamente uso anche ingredienti piemontesi.

Un piatto della sua infanzia, un souvenir, qualcosa che amava mangiare da bambino?
Pachamanca , Carapulcra, che sono due tra i piatti tipici che più ricordo di quando ero bambino. La Carapulcra probabilmente è uno tra i piatti tradizionali più antichi della cucina peruviana, si prepara con Lonza di maiale, aji panca (peperoncino), sedano, manioca, patata essiccata, cipolla, arachidi, poco vino bianco, cannella, prezzemolo, olio, cumino e pepe nero.

Se dovesse consigliare un ristorante peruviano (in Perù) dove ci manderebbe?
In Perú si mangia molto bene dappertutto, al mercato, con lo street food più autentico, ma anche a casa, se si ha la possibilità di essere ospitati. In un ristorante che propone una cucina semplice e tradizionale come in un ristorante di alto livello, che mescola vari stili, come Gaston Acurio.

Ho provato Kay Essenza Peruviana a cena ad Ottobre, una cucina fresca, strutturata, divertente e intrigante quella di chef Rìos, un percorso interessante che esplora differenti tradizioni tra Amazzonia, la Costa Pacifica e il mondo rurale.

Trovate Kay Essenza Peruviana anche su Instagram e FB, seguendo le pagine social potrete restare aggiornati sul menù e gli eventi.

Tiradito Nikkei