Vi piace la cotoletta?

Vi piace la cotoletta?

dopo tutta quella cioccolata una leggera nausea… e cosa c’è di meglio per curare la nausea? Mangiare sano, leggero e se possibile naturale. Quando mi metto d’impegno riesco a stare a regime controllato per giorni interi. Ma tutto ciò non mi pesa, anzi. Mi fa stare bene, in forze e pronta per scattare tra gli impegni della settimana che, per fortuna, non sono pochi!
Quindi ecco a voi la mia cotoletta preferita! Che mangio almeno una volta alla settimana, in certi periodi anche due. Quando voglio proprio esagerare… ma sapete cos’è?? Su, dai, provate ad indovinare!?! Pollo? naaaaa.. Tacchino, nemmeno. Maiale, nemmeno lui!
Ve lo dico?? È SEITAN! :) Ebbene si. La mia cotoletta è seitan al 100%!
Forse ad un occhio allenato e goloso di carne non sembrerà per nulla una bistecca, ma vi assicuro che consumare regolarmente proteine di origine vegetale fa bene.
Il seitan è ricco di sodio e potassio (per 100 grammi 3260 mg di Sodio e 1128 mg di Potassio) oltre ad avere un alta percentuale di proteine, circa 36 grammi su 100 a differenza di una bistecca (di pari peso) che arriva a 18,8 grammi. Il tutto per sole 168 Kcal. :)
Che ne dite?
Per il piattino del mio pranzo una ricetta fast&furious, come piace a me: due cotolette di seitan, un cucchiaino (anche un pochino in più) di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia ( Acetaia San Giacomo!), due lacrime d’olio, e un pizzico di Urfa Pepper (il mio amato peperoncino affumicato, made in Turkey).
Scaldate una padellina con l’olio, quando è ben caldo aggiungete le cotolette di seitan (tagliate a strisce), facendole cuocere per 2-3 minuti per lato. Prima di spegnere bagnate con l’aceto balsamico, una spolveratina di urfa pepper ( se non lo avete, va bene un pizzico di pepe nero, appena macinato). Servite subito!

Prossimamente altre idee light, health&good firmate Utdz. Sto scoprendo mondi paralleli legati all’alimentazione che mi piacciono assai! Stay tuned :o)