Come molti di voi sapranno dal 1° Gennaio 2010 spariranno dalle casse dei supermercati e dei negozi in genere le odiatissime buste di plastica.
La normativa comunitaria EN 13432 prevede la messa al bando degli shopper in polietilene, che andranno sostituiti dalle borse di cotone.
Se pensate che in Italia vengono prodotte circa 300.000 tonnellate di buste, pari a 430mila tonnellate di petrolio, con un emissione di CO2 in atmosfera di circa 200mila tonnellate… Capite bene che forse siamo giunti ad una svolta. Finalmente!
Sono da anni un’accanita sostenitrice dei sacchetti ecologici e quando esco per fare la spesa mi porto sempre dietro una serie di borsine di cotone davvero carine e ecochic!!
Così, ispirata dalla mia anima ecologica mi son detta, ma perché non creare una linea di cotone eco per la cucina? Aiutata dal fido fratellino UTDZ ha finalmente una linea tutta sua: ecoshopper, grembiuli e canovacci. Tutti in cotone 100%. Simpatici regali di Natale: la borsa potrà contenere biscottini e confetture home made, che ne dite?
Qui il link allo shop on line di Un tocco di zenzero!
È in arrivo anche un ricettario. Sto ultimando le ultime ricette e la parte grafica e poi sarà disponibile per gli amici e le amiche che seguono un tocco di zenzero! Sia ben chiaro: non ho a disposizione una casa editrice! Quindi sarà per pochi…ma buoni.
Per info scrivete a cucina@untoccodizenzero.it
NOTE IN AGENDA: A Copenaghen dal 7 al 18 Dicembre 2009 si svolgerà Cop15, probabilmente la più importante conferenza sui cambiamenti climatici che sia mai stata organizzata e che, con molta probabilità, sostituirà il protocollo di Kyoto. Siamo tutti responsabili dei disastrosi cambiamenti legati al clima del nostro pianeta. Nessuno escluso. E sono fermamente convinta che con un’educazione civica ecologica e responsabile sviluppata fin dalla tenera età potremmo, innanzitutto, fare qualcosa per mantenere pulite le nostre città. Pensateci.
Sandra, ma che bella notizia! Finalmente!!!
E poi è una scusa in più per farsi tentare dalle tue meravigliose proposte…
Ciao Virginia!
Spero che siano di Vs gradimento. In realtà solo per pochi perché non ci sono molti pezzi a disposizione ;-)))
troppo giusto!!! io è una vita che faccio la spesa con la borsa di stoffa! voglio proprio vederle adesso le madamin che scelgono il supermercato in base al fatto che faccia pagare la busta 0,05 euro o no!
una bellissima iniziativa!!! anche io giro con nel baule una serie di bustine di cotone o cassette di cartone, certo che la tua shopper è molto più chic
Un bacione
fra
Che bello, sono felicissima!
Ciao Sandrina, che bella idea! Mi piacciono soprattutto le borsine di cotone, belle davvero, semplici ed eleganti! Un bacione
L’idea è bellissima, io ormai non uso le buste di plastica da moltissimo tempo e da maggio la coop (almeno qui in toscana!) è passata al Mater-Bi e ti dà anche i “punti-ambiente” se non prendi nemmeno quelle….grande idea!
bellisima iniziativa!!wow la sporta di tela firmata sandra…troppo chic
Splendida notizia! Personalmente sono anni che mi porto sempre appresso un paio di shoppers in cotone per evitare le buste di plastica e sono davvero felice per questo pianeta che ciò stia finalmente per diventare legge :)
Idea davvero interessante! Così finalmente diremo addio ai sacchetti di palstica nei super??? ERA ORA!!!!!
Sandrinaaa, ma vaiiii di shoppers e ricettuzze….viva la sporta!!!! bacio!
Ho visto il tuo nuovo contest, chissà ….forse riesco a partecipare.
io ho fatto il pieno con l’inaugurazione di Eataly Pinerolo …me ne son comprate 6 ^_^ in vista del Natale…ma devo ammettere che, anche le tue sono appetitose :D
attendo il ricettario!
-…..ah! complimentoni!!
era ora che si decidessero a togliere quelle schifezze… oltretutto le borsine di cotone sono troooopo belle!! ne ho regalata una a mia suocera con Mafalda tutta scarmigliata di dice “oggi mordo”!! fantastica :)
ottima idea Sandra, brava!!
bellissima idea molto trendychic :0)
E’ quasi un anno che giro con le mie buste di stoffa. I negozianti non mi guardano molto bene ma non ho mai capito come mai, li faccio pure risparmiare?!!!
Bella notizai si’ e come al solito hai idee carinissime. Se vedessi una vetrina come la tua foto mi fionderei nel negozio ;-) Baci e buona serata!
Dimenticavo, guarda che l’ho vista la “râpe” magica li’ nell’angolino, l’adoro! ;-)
pensavo di trovare più anime eco su questo blog!!
va bene, siamo poche ma buone.
Buona giornata a tutte, vado a farmi un caffè!
Ciao,
Sono una tua nuova lettrice e…. già ti adoro!!!!! Come te ho sempre in borsa “la borsa x la spesa” e la tua idea di creare una linea mi sembra davvero molto buona! Complimenti x tutto e buon lavoro!
Saluti
Anna
Anna77!! ciao e benvenuta :o)
contenta di avere una nuova amica di blog!
buona giornata
Bellissime le sportine, quasi quasi ne prendo una! Per me oltre che essere una abitudine sta diventando anche una collezione, ne ho tante e molte simpaticissime.
Ogni tanto faccio il bucato delle sportine :)
Carissima Sandra,
ti leggo sempre ma partecipo poco alle conversazioni. Molto bella la nuova grafica, è simpaticissima! Complimenti per tutto quello che pubblichi.
Volevo chiederti quando, come ed il prezzo delle buste spesa che hai creato? Vorrei fare dei regali di natale aggiungento questo prodotto. A presto. Saluti.
ciao,
bellissima idea! vedrai che tra qualche mese si farà a gara per ostentare le borse ecologiche. e le tue sono proprio carine.