Eliana Bio-Cosmesi Naturale by Villa Teresina

Sono una persona umorale, spesso scelgo di pancia. Succede per moltissime cose, a volte capita anche con le persone. Difficilmente sbaglio. È successo, di sbagliare, ma posso contare questi piccoli errori sulle dita di una mano.

Qualche giorno fa sono stata presa alla sprovvista dall’influenza, succede di rado, che mi ammali, ma il corpo manda segnali inequivocabili che bisogna, per forza di cose, stare a sentire. Così sono rimasta chiusa in casa il tempo per recuperare.

E come si dice, le amiche arrivano sempre nel momento del bisogno. Simona, con i suoi influssi energetici positivi e una boccetta di oli essenziali miracolosi mi hanno aiutato a uscire dall’influenza. Assieme alla boccetta miracolosa Simona mi ha portato anche due campioncini di skincare, due sieri oleosi, uno per il viso e uno per il corpo. Che ovviamente ho provato lo stesso giorno. Innamorandomene.

Chi non mi conosce non sa il mio amore profondo per tutto quello che è skincare, che siano sieri, oli, creme corpo/viso, maschere, trattamenti.
Sono effettivamente molto fissata con il benessere del corpo e della mente, a mio parere uno non può esistere senza l’altro. E viceversa. La cura del corpo, amandolo in tutto per tutto per come è, senza giudizi, è alla base di una grande serenità mentale. Se poi arrivate a 56 anni lo deve essere per forza, perché avere la fortuna di invecchiare non è per tutti.

Olio evo Eliana- Villa Teresina

Ma torniamo a noi. Ai piccoli e preziosi campioncini di siero. L’azienda produttrice si trova in Sicilia, per l’esattezza ad Avola (SR) paese conosciuto in tutto il mondo per le sue mandorle. Ma qui, Salvo Dell’Arte, di professione avvocato e contadino per passione, prosegue nell’attività di famiglia, produzione di olio extravergine d’oliva, Azienda Agricola Villa Teresina.
Non una grande produzione, ma una produzione di eccellenza, di alta qualità. Da qui l’idea e l’intuizione di destinare una parte dell’oro giallo alla creazione di una linea cosmetica, Eliana by Villa Teresina.

A parlare di Villa Teresina, del paese di origine, a Salvo si illuminano gli occhi. Da quello sguardo traspare tutto l’amore per i suoi genitori, per la sua Sicilia, per Avola. E per i suoi ulivi. Ulivi che ha piantato in tempi relativamente recenti, prima produzione di olio extravergine nel 2018. E da quella prima produzione Salvo decide di creare una linea cosmetica partendo dal suo olio.

L’olio da sempre, fin dai tempi dei Sumeri, è stato il cosmetico per eccellenza. Così ho pensato di creare una linea di biocosmesi con il nostro olio, ci racconta Salvo: un visage serum e un body elisir.

La produzione di olio extravergine d’oliva:
1400 litri nel 2023, da 3081 piante su 11 ettari (cultivar Nocellara Etnea, Nocellara del Belice, Biancolilla) certificazione biologica. Raccolta con pettini elettronici e pettini a mano. L’olio di Villa Teresina è il primo a essere molato al frantoio. Produrre olio, un lavoro che richiede grande fatica ma anche grande amore e grande rispetto per il territorio, la natura, l’ambiente.

Quest’anno, più degli altri anni, una soddisfazione immensa per Salvo Dell’Arte e per tutte le persone che collaborano con lui. Una sorta di stato di grazia, dove per congiunzioni astrali uniche, tutto è andato per il meglio, e dove Salvo ha avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con persone speciali.

L’olio Villa Teresina viene confezionato in appositi Bag in Box da 3 e 5 lt che mantengono il prodotto sottovuoto a ogni prelievo tramite l’apposito rubinetto.
Il sistema garantisce quindi che non si ossidi per effetto del contatto con l’aria e mantenga così intatte tutte le sue qualità organolettiche per un lungo periodo.

Una piccola produzione che vanta già premi e riconoscimenti: Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2023, Primo Classificato; il Bicchiere di Platino 2023 OlioOfficina e le Forme dell’olio 2022 di OlioOfficina di Luigi Caricato.

Salvo mi ha donato una bottiglia di olio evo per capire di cosa abbiamo parlato durante la nostra chiacchierata. Mi sono ripromessa di tornare, magari di andare a trovarlo nella sua bella Sicilia, in quel di Avola.
Ovviamente ho acquistato il siero viso, che ha un profumo meraviglioso e una consistenza perfetta per la mia pelle, soprattutto in questo periodo che si avvicina all’inverno. Oltre alla crema viso. Entrambi li uso mattina e sera.

Se vi ho incuriosito e se anche voi volete provare i prodotti di Villa Teresina, potete mandare una mail a Simona Camarda ( simona.camarda@gmail.com ) oppure visitare il sito di Villa Teresina.

La rete serve per ampliare le conoscenze, per raccontare piccoli produttori, per condividere esperienze. Per fare rete, appunto.
Quello che facevo quando ho iniziato a scrivere su questo spazio virtuale, nel lontano 2005 e che voglio continuare a fare. Insieme a voi.