Flan di cardi cottura forno 50% vapore

Siamo agli sgoccioli con cardi e topinambur, Febbraio è arrivato e con lui se ne vanno alcune delle verdure, tuberi e ortaggi che amo di più. Senza contare che ora con la nuova dieta non posso mangiare tantissime cose tra cui gli spinaci. Discorso lungo e complesso e uno di questi giorni vi racconterò.
Ma torniamo al nostro flan. Ho trovato la dose di uova e cardi praticamente perfetta: non troppo asciutta e nemmeno troppo morbida e la cottura al 50% vapore è quello che ci vuole per queste preparazioni. Sono sempre più convinta di aver scelto il forno più adatto al mio tipo di cucina.
Perfetti anche i topinambur, se avete la fortuna di trovarne ancora al mercato provate a cucinare questo flan, magari misto, cardi e topinambur.

Per insaporire il flan ho usato le mie amate erbe australiane, Australian bush herbs, un misto di erbe che cresce nell’Outback che vengono ancora raccolte a mano. Deliziose!

cardi 400 grammi, già lessati e frullati (se amate un risultato più omogeneo passare al setaccio)
uova bio (le acquisto al mercato da un produttore bio) 3
australian bush herbs 1 cucchiaino e 1/2
sale
pepe
pochissimo burro per ungere i vasi di vetro per la cottura

Sbattere le uova con una frusta, un pizzico di sale, pepe e le spezie miste. Potrete sostituire le australian bush herbs con delle erbe di Provenza macinate finissime.
Imburrate 4 vasetti di vetro a chiusura ermetica, versate il composto di uova, aggiungere un pizzico di spezie e pepe. Chiudere con la guarnizione e il coperchio.
Trasferire in forno, con vapore al 50% a 130° e cuocere per circa 30-35 minuti. In alternativa potete cuocere in forno a 160° a bagno maria per circa 30 minuti.

Li ho serviti da soli, accompagnati da un’insalata mista. Se volete potete aggiungere al flan una fonduta di fontina leggera.