Periodo di lavoro intenso e anche un pò incasinato!In scooter riesco a correre in giro per la città alla velocità di Moto topo!! Ve lo ricordate????
E così girellando girellando, sotto un tiepido sole, mi son detta .. ma perchè non fare qualche mini lezione filmata di come si prepara la pasta fresca???
Il mio problema, sostanzialmente era riprendermi mentre preparavo qualche pastoso pasticcio in cucina… ;-DD
Così detto fatto, ho risolto il problema con un volontario ( si è offerto lui, giuro!!!).. chef Antonio Giovannitti del ristorante cubico , che ci svelerà qualche segreto sul come si prepara la pasta fresca…
E se qualcuno di voi, nel frattempo, volesse fare un test di assaggio vi ricordo che il ristorante è aperto anche a pranzo, con un mini menù davvero interessante!!! E che prezzi!!??

Sotto troverete un minifilm sull’esecuzione dei famosi spaghetti alla chitarra…
prima qualche foto sulla preparazione dell’impasto…

spaghetti alla chitarraspaghetti alla chitarraspaghetti alla chitarra

semola di grano duro rimacinata kg 1
sale 3 cucchiaini da caffè
uova 8/10
olio e.v.di oliva 1 cucchiaio
versione nero di seppia.. 1 cucchiaino di nero di seppia (diluito in un pò d’acqua) nell’impasto..
versione verde agli spinaci… un pugnetto di spinaci nell’impasto..

versate la farina sulla spianatoia con il sale e l’olio.. aggiungete le uova una alla volta e lavorate l’impasto velocemente.. chi possiede una macchina impastatrice ( kenwood!! kitchen etc..) può velocizzare il procedimento e mettere gli ingredienti nel recipiente d’acciaio e lavorare l’impasto ( con il gancio K) a bassa velocita, fino a qunado risulterà morbido ed elastico..
lasciare riposare per 10/15 minuti..
stendere l’impasto con il mattarello ( che fatica!!) o nella macchina sfogliatrice… :) sino a raggiungere lo spessore di mm 3…
preparare la chitarra per il taglio degli spaghetti ( foto a sinistra).. tagliate la sfoglia in segmenti rettangolari e… per il resto dovrete guardare il filmato!!

Ed ecco il risultato finale!!
Condire a piacere…. la ricetta la fate voi, no??!!

spaghetti alla chitarra