Continuo a scartabellare la mia fidata guide Le Fooding quando capito in territorio francese. Questa volta dalla App per iPhone dedicata alla guida è uscito un indirizzo davvero interessante, Les Deux Canailles, un minuscolo ristorante con solo 27 coperti proprio dietro a Place Massena. Chef giapponese (Tsumoru Takano), sommellier giapponese (Hiroyuki Okuno) e maitre franco-giapponese (Laurent Inoué). La cucina di chef Okuno con molta probabilità l’avevamo già assaggiata al Kei’s Passion ora Keisuke Matsushima ristorante, in Rue de France, sempre a Nizza.
Scappata veloce per il ponte del 2 Giugno, anche se ahimè non si è potuto fare il ponte. 2 Giugno di sabato, sai che allegria :) Però la voglia di assaggiare cose particolari e soprattutto buone nn ci manca mai. Quindi eccomi a prenotare un tavolo per due per sabato sera 2/06. (E poi ora me la cavo abbastanza anche con il francese parlato. Scritto proprio nn se parla, per ora almeno! :) )

Purtroppo non ho foto della nostra cena perché visto l’ambiente, luci soffuse, clienti tranquilli etc etc, ho preferito evitare la paparazzata ai piatti e godermi (e far godere agli altri) una cena in tutta tranquillità. Posso solo farvi intravedere il mio piatto di portata, un delizioso e delicato salmone con pelle croccante, tagliolini al pesto (impastati con pesto o pistou, come lo chiamano loro) e verdure di stagione croccanti .
L’entree era da perdere la testa: carpaccio di branzino, aceto di riso con radici, zenzero e tempura di cipolle, sensuale e raffinata è dire poco. Dall’altro capo del tavolo un meraviglioso risotto al Gorgonzola (ebbene sì!) carciofi e scaloppa di foie gras. Il commensale mi disse: ‘strabiliante’ (ndr perché non mi ha lasciato nemmeno un boccone per l’assaggio!) .
Per me formaggi al posto del dessert, una millefoglie alle fragole e crema chantilly (che era buona solo a guardarla, ma per la sottoscritta sob, ancora no fragole).

Il menù, rispetto alla scorso anno, ha subito una variazione di 10 euro (era € 35), ma se considerate che oltre all’entree, al piatto principale (pesce o carne)e al dessert/fromage, lo chef serve 2 amuse per preparare alla cena, diciamo che si può fare. Abbiamo preso 2 calici di rosé (niente bottiglia) a € 7 cad. una bottiglia d’acqua e 2 caffè. Conto totale Euro 115.
Io ve lo consiglio perché l’ambiente è molto gradevole, forse un filino buio per i miei gusti, il menù ha davvero dei bei piatti che andrebbero assaggiati tutti: cucina di polso, tecnica, passione e prodotti di un territorio ricco: qualche richiamo alla cucina giapponese, soprattutto nei condimenti, ma sopra ogni cosa nella tecnica (presentazione e cotture).
Il servizio in sala è impeccabile, discreto e mai eccessivo. Non sopporto quando ogni due minuti vengono a controllare se va tutto bene, versano acqua/vino in continuazione et bla bla.

La carta dei vini è ben fatta, ha circa una trentina di etichette, qualche champagne e parecchi vini del territorio (patriottici!). Possono fare un piccolo sforzo per migliorarla. Torneremo per controllare :)

Les Deux Canailles
6, rue Chauvain
Nice (France)
+33 9 53 83 91 99
Aperto solo a cena dalle ore 19.00
Chiuso la Domenica

Dopo cena due passi in centro, a respirare la brezza marina e ad ammirare le installazioni artistiche di Place Massena (in stile architettonico torinese!). Praticamente un Museo a cielo aperto.
Au revoir Nice.