Amo le ricette di impasti & C di Michel Roux. Un vero maestro, un mago della cucina. Lui è uno di quelli che vorrei conoscere.. ehmmm, magari! Il suo libro Frolla&Sfoglia pubblicato in Italia da guido tommasi editore è uno di quei volumi che tengo gelosamente, quasi come una reliquia, in cucina. Ogni tanto lo sfoglio, lo studio ed estrapolo qualche ricetta.
A volte cambio qualche ingrediente, magari sostituisco la dose di panna (che a volte si sa, i francesi e la pannaaaaaaa) a volte, come in questo caso lascio tutto com’è. Perché? Perché è buonissima così! Parola di lupetto!
Devo dire che la ricetta di questa sfoglia rapida ha conquistato anche tutti i 18 allievi del corso del mercoledì che si è appena concluso.
La preparazione è un pochino lunga e laboriosa, ma il risultato vi ripagherà dell’attesa! Chi ha mai detto che la cucina laboriosa è noiosa?
Nota: approfitto di questo spazio per fare tanti, tanti complimenti a tutti i partecipanti: Daniela S. e Daniela D., Fabrizio, Rosalba, Luigi (bellissima la tua pasta madre alla birra!), Christian, Federica, Claudia, Marco, Francesco, Marzia, Marina, Paola, Tiziana, Graziella, Alberto, Maurizio, Donata! Ci siete tutti?? Credo di si. Siete stati bravissimi…e dovete sapere che l’ultima sera mi hanno portato un mazzetto di roselline bellissimo.. La maestra, commossa, ringrazia.
pasta sfoglia rapida
farina 00 grammi 500
burro freddissimo tagliato a cubetti grammi 500
sale 1 cucchiaino
acqua ghiacciata 250 ml
Tempo totale di riposo 80 minuti
versate la farina a fontana sul piano di lavoro e mettete al centro il burro e il sale. Mescolate gli ingredienti nella fontana con la punta delle dita di una mano, incorporando gradualmente la farina con l’altra.
Quando i cubetti di burro si sono ridotti e l’impasto è grumoso, aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata e mescolate finché è assorbita, ma senza lavorare troppo. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e mettete in frigo per 20 minuti.
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta in un rettangolo 40×20, ripiegatelo in tre e giratelo di 90°. Stendetela di nuovo in un rettangolo di 40×20 e ripiegatelo in tre.Questi sono i primi due giri. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
Fate fare altri due giri alla pasta fredda, stendendo e ripiegando come prima. Così avrete fatto 4 giri e la pasta sarà pronta.
Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarla.
FAGOTTINI DI SPINACI E PERE CON SALSA AL PARMIGIANO
pasta sfoglia rapida 280 grammi
pere 2 molto mature
limone 1 (il succo)
zucchero grammi 100
burro 50 grammi
spinacini lavati e mondati dal gambo 250 grammi
pinoli 2/3 cucchiai tostati
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
semi di finocchio 2 cucchiai
besciamella* grammi 150
panna densa 75 ml
parmigiano reggiano 75 grammi grattugiato al momento
sale&pepe
sbucciate le pere, tagliatele a quarti, privatele del torsolo e mettetele in un pentolino. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e l’acqua fino a coprirle a filo e cuocete a fuoco basso per 15-20 minuti. Nel frattempo fate fondere il burro in una padella, aggiungete gli spinacini e cuoceteli per 2/3 minuti, scolateli versateli in una ciotola, salate e pepate. Scolate le pere, tagliatele a fettine e unitele agli spinacini con i pinoli, mescolate delicatamente e lasciate raffreddare.
Tagliate la pasta in 6 parti uguali, stendete ciascuna in un disco di 3 mm, e rifilateli con un taglia biscotti di 14 cm di diametro.Distribuite il composto di spinacini e pere sui dischi
nella metà verso di voi, lasciando un bordo di 1,5 cm. Spennellate il bordo con uovo e latte, piegate l’altra metà della pasta sul ripieno e premete leggermente i bordi. Mettete su una teglia in frigorifero per 20 minuti.
Al momento di infornare, scaldate il forno a 200°. Spennellate i fagottini con uovo e latte e incidete leggermente il bordo esterno. Cospargeteli con i semi di finocchio e infornate per 5 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e rimettete in forno per 15 minuti. Trasferite i fagottini su una griglia.
Intanto scaldate la besciamella: Appena bolle unite la panna e fate sobbollire a fuoco dolce, mescolando con la frusta per 2/3 minuti. Unite metà del parmigiano sale e pepe.
Per servire mettete un fagottino in ogni piatto, versateci intorno la salsa e cospargete con il resto del parmigiano. Servite subito. Come antipasto oppure come pranzo o cena leggera con un’insalata.
*besciamella
burro grammi 30
farina grammi 30
latte 500 ml
sale e pepe macinato al momento
un pizzico di noce moscata grattugiata al momento
fondere il burro in un pentolino a fondo spesso, aggiungere la farina e cuocete a fuoco basso per due minuti mescolando di continuo con una frusta per ottenere un roux bianco.
Versateci il latte e mescolate con la frusta, portate lentamente a ebollizione la salsa, su fuoco basso sempre mescolando. Appena prende il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire a fuoco bassissimo per cinque minuti circa, mescolando continuamente e tenendo la frusta attaccata al fondo del pentolino.
Salate e pepate la besciamella a piacere, aggiungendo un pizzico di noce moscata. Servitela subito.
bellissima questa ricetta …e la questa sfoglia, quanto quel libro , la apprezzo moolto anche io!!
buoni questi fagottini! riguardo al libro l’ho già adocchiato in libreria e penso sarà uno dei prossimi regali che mi farò!
Date un’occhiata anche a quest’altro libro di Roux: Salse : dolci e salate, classiche e moderne / Michel Roux ; a cura di Kate Whiteman ; fotografia di Martin Brigdale.
Roux è un vero mago della cucina, un vero Maestro.
Ma che bel vestitino!!!!;)
Equeste sfoglie, vogliamo parlarne?Ne mangerei subito una!!!!bacini
Ma che fame!!! saranno anche laboriosi da preparare ma ne vale sicuramente la pena:)
l’ho adocchiato anch’io quel libro… buonissima la ricettina. un bacione
wow che goduria questib fagottini!
Tengo a mente… venerdì ho finalmente il test per l’intolleranza al lattosio, spero in un esito negativo!
Confermo, i fagottini erano BUONISSIMI :) per quanto riguarda la pasta madre alla birra, beh ho solo scovato i signori Caerevisiae mentre si godevano un’allegra serata in compagnia, In birreria :)
Te la copio questa ricettina…è super buona! Brava!!!!
Ecco la bechamelle che cercavo, quella ad hoc con il roux….guarda Sandra se fossi qui ti salterei intorno tutta contenta…credici che lo farei davvero!!! :-D
AAhhh come sono felice….la devo provare adesso!!!!
E molto bella anche la ricetta della sfoglia…mi sa che provo anche questa :-DDD
Bacioniiiii
Ago :-D
Molto bella questa ricetta, mi stuzzica l’appetito anche se da poco ho finito di cenare, brava.
Apprezzo la ricetta della sfoglia rapida, la stavo proprio cercando.
Ciao Daniela.
nooo spinaci e per ancora ci manca da provare, ma fidati che ora ceh ci hai dato il suggerimento non mancherà tra i prossimi esperimenti! il tutto dentro una sfoglia ci sembra poi davvero sfizioso!
baci baci
Sandra… è sempre un piacere visitare il tuo sito! Questi fagottini andrebbero bene anche per la mia dieta (ovviamente per me niente salsa :P )
un abbraccio, Ingrid.
Originalissimo!!! Io non digerisco molto la sfoglia, ma il ripieno mi sembra divino!!!! Da provare subito, complimentoni!!!!
Ma che meraviglia questo blog! Ho trovato moltissime ricettine che fanno al caso mio, sono una novellina in gastronomia. Mi sono appena sposata e avevo davvero bisogno di qualche ispirazione!
Complimenti, ti seguirò con attenzione.
Ariella
Ciao Sandra…come al solito le tue ricette sono fantastiche
Baci
Laura (studio Friolo)
buoni questi! devo provarli al più presto, mi sembra di sentirne già il sapore in bocca…
ciao – manu
La ricetta della sfoglia rapida l’avevo già letta da qualche altra parte sul web. Mi sono sempre ripromessa di provare, ma per ora non l’ho ancora fatto …
Io invece sto proponendo sul mio neonato sito una raccolta di stuzzichini natalizi dolci e/o salati da creare insieme. Se hai voglia di partecipare anche tu mi farebbe piacere. Trovi tutte informazioni su http://paneburroezucchero.jimdo.com/2009/11/12/e-se-ne-facessimo-una-raccolta/
buonasera ragazze!!
felice che la sfoglia rapida vi sia piaciuta. Io l’adoro e non la mollo più.
Eh eh eh.
Un caldo benvenuto alle nuove amiche: Ariella, Ingrid, Colombina e Laura (come si sta senza di me in Studio?? :-B
Questa ricetta è benvenutissima, sia per la pasta (ne cerco sempre una nuova) che per il ripieno, mooooolto stuzzicante!
Baci