Secondo appuntamento con i libri di primavera! arrivati freschi freschi di giornata :-)) e per l’occasione ho sfoderato il rosa più bello che avevo, solo per voi.
Iniziato con il primo libro, che racchiude una bellissima sorpresa: 9 stampini in silicone multi colori, allegri e versatili + un fantastico libro sui Muffins.. Una nuovissima edizione con tante nuove idee per realizzare i vostri muffin preferiti, dolci o salati.
Il volume si chiama Cook’in box Muffins! E per fare contenti gli amanti di queste delizie vi ‘regalo’ una ricettina tratta dal libro :)
Muffin alle pere con salsa alla cannella
uovo codice 0 bio 1
tuorlo (codice 0 bio) 1
zucchero di canna 100 grammi
farina 150 grammi
burro 100 grammi
lievito 1/2 bustina (4 grammi)
latte freddo 50 ml
scorza di limone 1 cucchiaino
pera, sbucciata 1
zucchero a velo per la salsa alla cannella e per guarnire
forno ventilato 170°
sbattete l’uovo e il tuorlo. Aggiungete lo zucchero, montate per qualche minuto e unite la farina setacciata con il lievito. Amalgamate e aggiungete la scorza di limone e il burro. Per ultimo il latte.
Imburrate leggermente gli stampini (6 o 8) e versate il composto negli stampini (non più di 3/4). Aggiungete 4-5 pezzetti di pera su ogni muffin.
Infornate a 170°C e serviteli tiepidi, spolverati di zucchero a velo con la salsa alla cannella*
*salsa alla cannella (per 400 grammi di salsa)
panna 125 grammi
latte 125 grammi
vaniglia 1 bacello
3 tuorli (uova codice 0)
zucchero 75 grammi
montate i tuorli con lo zucchero. Portate a lieve ebollizione il latte con la panna e la vaniglia e cuocete a fuoco bassissimo, mescolando continuamente. Il punto di cottura si chiama ‘alla rosa’: alzando il cucchiaio di legno e passandoci sopra un dito deve rimanere il segno.
Quando è quasi cotta comincia a fumare leggermente; fate attenzione perché se prende il bollore non si può utilizzare! Meglio usare un termometro da pasticceria: quando raggiunge gli 85° toglietela dal fuoco e versatela in un recipiente freddo che ne bloccherà la cottura. Lasciate in infusione per qualche minuto due stecche di cannella
Passiamo dalla golosità dei muffin ad una delle cucine più interessanti del mondo, la cucina giapponese. In questi giorni siamo tutti rattristati per la situazione che il popolo giapponese deve affrontare. Auguro loro di riuscire a superare in fretta questo momento e soprattutto che i problemi legati alle centrali nucleari si risolvano senza ulteriori conseguenze per la popolazione.
Scusate, ma non potevo parlare di cucina giapponese senza menzionare la tragedia che ha colpito il popolo giapponese, anche perché riguarda anche noi da molto vicino.
Il libro di Harumi Kurihara non è il solito libro dedicato al sushi&sashimi. Il libro di Harumi parla della cucina di casa, quella a cui le donne giapponesi si dedicano ogni giorno. Ed è quella che alla fine mi affascina di più. Ho una cara amica giapponese che vive qui a Torino, Asako, e ogni tanto approfitto e cerco di assaggiare qualcuno dei manicaretti che prepara :). Niente a che vedere con i piatti ‘modaioli’ che troviamo nella maggior parte dei ristoranti presenti nella nostra città. Ma pura tradizione della cucina giapponese, proprio come quella che ritroverete nel libro di Harumi, Cucina giapponese di casa.
per chi di voi volesse dare una mano con delle donazioni, qui il link dell’Ambasciata Giapponese, dove potrete avere informazioni sulle modalità —>LINK
Grazie Sandra: non preparo mai muffin, sebbene mi proponga di farlo per assicurarmi una buona scorta che rallegri le mie prime colazioni :D
Buongiorno Sandra, il libro sui muffins l’ho visto in libreria e devo dire che mi ha ispirata all’acquisto ma non potendo sfogliarlo mi sono trattenuta… se me lo consigli ci rifaccio un pensierino. Ti seguo da tempo con affetto complimenti, marina
Ma che carino!! Io adoro fare i muffins e i mei bambini adorano mangiarli (a dire il vero apprezza parecchio anche il papà…!) mi metto subito alla ricerca di questo libro dall’aria così “appetitosa”!
Idea carinissima, anche per un regalo di compleanno! Tutti questi colori fanno primavera e presentato così il libro è assolutamente da comprare. Mai fatti i muffins, ma ne ho tantissima voglia! Mia mamma non vuole che compri gli stampini perchè abbiamo la cucina piena di “aggeggi”, ma in questo modo non potrà negarmelo ancora!
Cara Sandra, che bella ricetta… a me i muffin piacciono tanto!! Vedendo gli ingredienti non capivo come facesse ad essere una salsa alla cannella senza cannella! ma nel testo ci sono…
mi andrò a spulciare questo libro in libreria. merci!
Bellissimo il libro sulla cucina di casa giapponese! Lo voglio! Anzi lo ordino :)
Ho acquistato i libri on line, speriamo mi arrivino presto!!
a presto
a me ispira anche “non ho tempo per cucinare”, visto che in effetti ormai il tempo mi è davvvero tiranno…
ciao! ho appena letto la tua ricetta sul blog delle twitpolpette e ho deciso di fare un salto qui da te!
piacere di fare la tua conoscenza! e grazie per avermi fatto conoscere questi due libri!
baci e ci rivediamo presto!:D
Hai smesso di essere così tentatrice con questi post sui libri?
Il libro di Harumi Kurihara è nella lista dei desideri da tempo. Sulla cucina giapponese ho trovato molto interessante, informativo e quasi romantico per come spiega la filosofia della cucina il libro Washoku: Recipes from the Japanese Home Kitchen.
Tra un pò oltre che ad aprire un negozio di casalinghi posso aprire anche una libreria…
Grazie per i suggerimenti e per il “regalo” della ricetta.
una buona giornata
A.
Grazie per i suggerimenti, il libro per i muffin l’avevo notato al Taste e ci avevo giò fatto un pensierino. Buona serata Daniela.
Forte sto libro coi muffins cups, l’altro invece è già segnato in wishlist ;)
baseti!