Eccoci. Siamo a meno 3 dalla fine di questo meraviglioso 2010! Ci siamo lasciati qualche settimana fa con alcuni miei consigli sui libri usciti in libreria e scovati apposta per voi da Sandrina :)
Siamo quasi in partenza e la macchina, oltre a qualche vestito, sarà carica di libri, computer (iPad non è arrivato!) e musica. Quindi bando alle ciance e iniziamo subito con il primo libro della selezione NewsBooks:
Prima di deliziarvi il palato con i libri di cucina, vi consiglio di leggere ( io lo sto facendo in questi giorni) il libro di Michael Pollan ‘In difesa del cibo‘ edito da Adelphi.
Dopo il ‘Dilemma dell’onnivoro’ Pollan pubblica un altro volume dedicato ad un argomento a noi molto caro: il cibo.
Pollan in questo caso sostiene che a farci stare bene non sia ciò che mangiamo, ma ciò che compone il cibo, le loro sostanze. Il discorso è un pochino più profondo di così e merita di essere approfondito con la lettura. L’autore nella prefazione dice una cosa così bella e così vera da meritare una menzione: ‘non mangiare nulla che la nostra nonna non avrebbe mangiato. In altre parole, cibo vero, meglio se poco e ancora meglio se verde’. Sarebbe interessante avere la VS opinione, iniziare una discussione sull’argomento con chi, tra di voi, ha già letto il libro.
Dopo le cose serie, passo a presentarvi alcuni libri della Guido Tommasi Editore
In questo volume mi ci ritrovo alquanto: sapete bene quanto ami le verdure e tutto ciò che è verde, vegetale e quando ho scoperto Il Vegetariano Gourmet di Jane Price, mi sono detta, questo fa al caso mio! Ricco di suggerimenti, idee dell’ultimo minuto, ricette super golose e allo stesso tempo semplici da realizzare, provenienti da tutto il mondo. Nei prossimi giorni si faranno esperimenti da queste parti :)
Un’altra di quelle preparazioni che mi manda in visibilio e che mi permette tante e tante volte di salvare la cena o il pranzo è la zuppa! Non so voi, ma quante volte vi siete ritrovati a guardare il frigorifero o la dispensa cercando disperatamente l’ispirazione sul cosa fare?? Da cucinare? E che non fosse la solita minestra? :)
Sempre da Guido Tommasi, dalla stessa autrice de Il vegetariano gourmet ecco ‘Pane e zuppa‘ ricette di zuppe dal mondo. Apro caso, pagina 83… Zuppa di riso selvaggio e zuppa di crescione. Che ne dite??
Lei credo non abbia bisogno di molte presentazioni. La signora Hay ormai è considerata un ‘guru’ tra le food stylist, le vere food stylist :) Ormai tutto quello che fa viene trasformato in ‘oro’ e ogni sua idea copiata dai più. Ma di Donna Hay ce ne una sola!
Continuano le pubblicazioni nella collana ‘Sempliciessenziali‘. Oggi ho selezionato per voi Pollo: ricette classiche, cotture alternative ma anche suggerimenti insoliti per la preparazione di ricette a base pollo, o pulaster! :P
L’ultimo libro che vi propongo è una chicca scritta a 4 mani da Andrea Gori e Giulia Graglia: lui appassionato di vini, esperto sommellier e molto altro, lei amante dell’astrologia e regista di video assai belli. Da questo connubio nasce Divinando, le stelle nel bicchiere: per ogni segno zodiacale racconti, aneddoti, storie e vini ad hoc: un profilo nuovo e divertente per ognuno di noi. Anche perché la maggior parte delle persone che conosco non credono all’astrologia e poi sono sempre li, sulle riviste, a leggere l’oroscopo! :)
Interessanti! il primo vado a cercarlo e quello su pane e zuppe mi piace troppo! buon 2011 che sia bello come questo che si stà chiudendo! ciao Ely
Pane e zuppa, grazie :)
E viva le nonne.
Mi piace assai questa rassegna. Tra la cucina e la libreria devo ancora capire cosa preferisco.
Buone feste, Sandra
Molto interessante questa rassegna; quelli che andro’ subito a cercare sono il primo è l’ultimo. Un abbraccio , Buon 2011 .
Daniela.
ciao daniela e grazie per l’interessamento per Divinando!
se non riesci a trovarlo , scrivi direttamente a testi@romanoeditore.it fai il mio nome e te lo mandano a casa senza spese di spedizione!
sempre impagabili i tuoi consigli!
Buon capodanno! :)
Il libro sulle zuppe l’ho da poco ordinato! Non vedo l’ora che mi arrivi, dalla tua descrizione sembra promettere bene! Grazie per i tuoi preziosi consigli di lettura, buona serata cara :*
Devo comprare quello sulle zuppe, grazie della segnalazione.
Non ho letto il libro di Pollan ma sparo lo stesso un’opinione: il cibo vero di oggi non e’ lo stesso cibo vero delle nonne. Aria e acqua non sono piu’ le stesse. Sarebbe bello comparare il gusto dello stesso cibo nelle due epoche, ma ci vorrebbe la macchina del tempo!!
Il che non ci impedisce di cercare, almeno, prodotti il piu’ possibile genuini :)
Ciao :)
Ciao Sandra, come stai?
Pensavi di esserti liberata definitivamente di me, e invece mi ritrovi qui prorio l’ultimo dell’anno!
A parte gli scherzi, ti faccio tanti auguri per un bellissimo 2011!
A presto,
Nadia – Alte Forchette –
Ciao Sandrina! auguri di buon anno nuovo!! baci, sil
BUON ANNO SANDRA!
Evviva il libro delle zuppe! Grazie del consiglio!
TANTI AUGURI BI UNO SPLENDIDO 2011!!!
interessantissime le tue proposte…
sono curiosa di provare il primo libro e anche quello di donna hay…
prossimo sconto feltrinelli tempo finirà li :)
un bacio Sandra…
ti seguo sempre con furore, sei fantastica.
Molto interessante! Mi piace donna Hay, e aspetto con ansia le tue prove con le ricette del primo libro che mi incuriosisce molto :)