Mercimek Koftesi

Lunga pausa vacanziera questa appena trascorsa, ma ho dovuto ricaricare le batterie per la stagione fredda che sta per arrivare!!! Sole mare colline e cibo, tanto cibo dalla Turchia passando per la costa azzurra, per finire in quel di Curina ( Si)  sto cercando di fare un po’ di dieta, ma dopo il week end appena trascorso ( tra Torino e le langhe) dovrò fare digiuno sob!

Ma come di può digiunare ( fatto mai accaduto nella mia vita)… :-) al massimo dimezzero le dosi.

Ritorno a parlare di ricette con un antipasto, colonna portante nella cucina turca sono i Meze o antipasti, solo qualche esempio, perché in ogni locanda o ristorante ne servono svariati tipi!
I Soğuk meze (Antipasti freddi)  “lakerda” (sarda salata), “dolma” (verdure farcite con riso), “cacik” (crema di yogurt con cetrioli ed aglio), “Arnavut cigeri” (fegato speziato), “imam bayildi” (melanzana farcita), “pilaki” (borlotti cotti con carote, cipolle, olio di oliva), “patlican kizartma” (melanzana fritta), “kabak kizartma” (zucchine fritte), e “Mercimek koftesi” polpette speziate di lenticchie rosse e bulgur.

Mercimek koftesi

lenticchie rosse 1 tazza
bulgur 1 tazza
cipollotti 3 ( tritati)
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
paprika 1 cucchiaino da tè
cumino in polvere 1 cucchiaino da tè
prezzemolo 3 cucchiai (tritato)
pepe nero q.b.
lattuga per servire
limone a fette q.b.

Lavare le lenticchie, metterle in una pentola con tre tazze d’acqua.. cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.. aggiungere a questo punto il bulgur e fate cuocere per circa 2/3 minuti.Togliere dal fuoco e lasciare riposare ( coperto) per circa 20 minuti, così il bulgur assorbirà l’acqua in eccesso.
Una volta raffreddato il composto aggiungere i cipollotti tritati,il concentrato di pomodoro,le spezie, il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe. Mescolare bene il tutto, e mettere in frigorifero per circa 1 ora.

Con le mani bagnate lavorare un cucchiaio di composto alla volta, a formare delle polpette .. coprire e lasciare in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

Servire le polpette su un vassoio coperto di lattuga, aggiungere le fette di limone
degustare le polpette avvolte nella lattuga con un pizzico di limone spremuto.

Chi le ha assaggiate dice di aver sentito il sapore della Turchia dentro, bene sono riuscita a ricreare l’atmosfera delle nostre vacanze!