Storia della letteratura mondiale dalle origini a oggi, in sedici ricette.


Sto catalogando tutti i libri di cucina, di ricette e a tema gastonomico e mi sono ritrovata tra le mani questo simpatico volume edito da Ponte alle Grazie lo scorso anno.Ed è uno di quei volumi che non so mai dove posizionare nella libreria:tra la cucina o la letteratura?? ;-D
Pensavo di averlo già postato, perchè lo comprai al volo in una minuscola libreria di Torino che si chiama Oceano Mare, proprio come il libro di Baricco e fu amore a prima vista!!
Amo le botteghe libraie, i ritrovi minuscoli, dove puoi trascorrere ore a curiosare tra gli scaffali, senza essere disturbata…

Il libro:in sostanza si tratta di 16 ricette scritte nello stile di 16 grandi scrittori..Virginia Woolf ci prepara un clafoutis alle ciliege, il Marchese de Sade uno sfizioso pollo,Marcel Proust ci delizia con un tiramisù,e poi John Steinbeck Jane Austen,Gabriel Garcia Marquez…e molti altri!!!

Lo leggete in una sera, resta sulla mensola della cucina per una ricetta divertente da preparare all’ultimo, quando mancano le idee.. e lo rileggete mentre aspettate di far lievitare pane & focacce! Che cosa volere di più?? Sta persino nella tasca del grembiule!!

La zuppa di Kafka
Mark Crick
Ponte Alle Grazie ed.2006
€ 10,00