Per oggi nessuna ricetta, ma una piccola carrellata sui libri che potrete regalare ( e regalarvi) per le prossime feste. È un Natale strano questo. Siamo in una situazione delicata e forse proprio per questo ci rendiamo conto che sono davvero poche le cose che contano davvero. Stare con la famiglia, gli affetti più cari, trascorrere insieme momenti felici. Per me i momenti più belli sono quelli passati in cucina a raccontarci storie, preparare le ricette del cuore, realizzare piccoli sogni. Nulla più.
E per queste feste solo pensieri, da mettere in libreria o in dispensa.
Il Cucchiaino di Alice è un blog delizioso, fatto di amore e coccole, di pensieri delicati e ricette. Tutte dedicate ad Alice, la protagonista con mamma Miralda di questo angolo di cucina per piccoli gourmet.
Dal suo bellissimo blog Miralda è riuscita a realizzare il suo sogno e ha pubblicato con la Gallucci Editore un fantastico libro di ricette, Il cucchiaino (illustrazioni di Cevì), dedicate ai cuccioli di casa: cosa cucinare e come rendere golose e appetibili anche le pietanze più difficili e poco amate dai pupi. Giocare con i bambini in cucina è una delle cose più belle e non vedo l’ora di dedicarmi alla mia piccola cucciola, la mia amata nipotina :)
Il Cuoco Nero, aka Maurizio Santin, che spero di avere l’onore di conoscere prima o poi! Maurizio presenta il suo libro di cucina edito con Guido Tommasi Editore (Pasticceria-le mie ricette di base) , dedicato alla pasticceria e ci dice, tra le righe, che in ognuno di noi si cela un pasticciere, basta saperlo ascoltare!
I Calicanti con altri due bellissimi volumi, dedicati alle Torte di Mele e ai Canederli, sano e goloso comfort food, con atmosfere di altri tempi all’interno delle pagine. Maite, Marie e il Fotografo sanno donarci sempre emozioni particolari ed intense.. Un regalo prezioso e perfetto per la mamma o la nonna, amanti della tradizione.
Per la vostra amica, quella super fashion, attenta alle ultime tendenze anche in fatto di cucina non potrete mancare l’ultimo libro di Donna Hay, Stagioni edito da Guido Tommasi. Dedicato alle 4 stagioni in cucina, ricette classiche e creative dalla foodstylist più famosa del globo.
Tra le strenne natalizie non poteva certo mancare il mio amato Gordon Ramsey! Io lo amo proprio per il suo essere burbero e sfacciato, durante i programmi Tv ma anche per la cultura gastronomica. :) È un vero vulcano il nostro Gordon!
In questo volume dal titolo Il pranzo della Domenica edito da Guido Tommasi, il nostro Gordon vi suggerisce cosa cucinare e come preparare ben 25 menù, da quello tradizionale anglosassone a quello fast, per non trascorrere la domenica ai fornelli.
Per chiudere la carrellata dedicata ai vostri regali golosi di Natale ecco un tris di eccezione, le Variazioni Golose di Guido Tommasi: Polpette, Vellutate e Tartares. Un regalo che potrete regalarvi :D ! Una serie di idee stuzzicanti e originali per realizzare polpette, il finger food per eccellenza. Vellutate per tutte le occasioni (dolci e salate) e per gli amanti delle tartares: dalla carne al pesce, passando per frutta e verdura. Ogni giorno un’idea diversa!
Direi carrellata splendida!!!! wow ne ho già adocchiati 2 che voglio proprio…REGALARMI!!!! ahahaha!!! :P!
Indecisa fino all’ultimo fra “Stagioni” e “il cucchiaino”… io nella lettera li metto tutti e due poi decida Babbo! Un abbraccio
Almeno 3 di questi da acquistare!!
Mi manca solo il primo, alcuni ce li ho, altri invece li ho chiesti a Babbo Natale…speriamo arrivino!
Una bella carrelata, mi ispira in particolare il cucchiaino di Alice, forse perchè anche mia figlia si chiama così! Su Ramsey abbiamo opinioni differenti, non discuto il cuoco, ma li personaggio televisivo mi sa troppo di costruiti, sopra le righe.
Un abbraccio e un sincero augurio di buone feste!
li vorrei tutti….. ma come si fa??? dove lo metterei?? Di Santin ho seguito l’anno scorso a Golosaria un breve workshop, molto interessante! Buona giornata e buon Natale!
Che belle tutte queste recensioni! Vedo che tutti impazzano per Donna Hay, dovrò provare…
uno più bello dell’altro questi libri!!!
e io non son riuscita a publicare la foto del natale…sono un disastro. quest’anno proprio non ci siamo.
Tesora ho giusto ricevuto qualche giorno fa Stagioni Donna Hay…ma che bello! :D
Un libro per amico :D
Un libro di cucina è per sempre! Buon giorno a tutti amici. Qui si continua a lavorare alacremente
Grazie a tutti per i commenti
Benvenuta a Nikyna :)
E un abbraccio agli altri!
ecco, nella mia wishlist c’erano già “Torte di mele” , Gordone e Santin. Non sapevo dell’esistenza di “Polpette” e devo rimediare a questa mia carenza quanto prima.