Pesce yum yum! Anzi bocconcini di pesce yum, ma non quelli di Capitan Findus… :))) Anche se da bambina ne andavo matta (ebbene si, anche io ho qualche scheletro nell’armadio!) e mammina doveva ogni tanto accontentare la piccola peste dai capelli neri.
Queste invece sono polpettine espresso, preparate cotte e mangiate in cucina, leggendo uno dei nuovissimi libri di Guido Tommasi… Mai titolo fu più azzeccato “Il mio corso di cucina-le basi” di Keda Black. 80 ricette, spiegate passo dopo passo da una fantastica sequenza fotografica opera di Frédéric Lucano.. :))) Un mago dell’obiettivo!

ricciola grammi 400
uovo 1
aglio uno spicchio
capperi un cucchiaio
pan grattato q.b.
olio e.v.di oliva q.b.
sale & pepe q.b.
origano un pizzico

pulite, deliscate e riducete a pezzetti il pesce.Sbattete in una ciotola l’uovo, unite i capperi tritati finemente con l’aglio, la polpa di ricciola , l’origano e il pangrattato, un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene, fino a rendere il composto omogeneo.Formate delle polpette e friggetele in olio e.v.di oliva bollente, girandole di tanto in tanto fino a doratura.
Scolatele dall’olio, asciugatele su carta assorbente e servitele immediatamente, accompagnate magari da un bicchiere di birra, sfogliando un bel libro di cucina… ;))

P.s. attenzione! Questa collana da dipendenza..dovreste vedere quello sulla pasticceria!!??? La prossima settimana ve lo racconto…