Cacciatrice di scampoli e Toile de Jouy

La Colombe et l'amour

Amo andare alla scoperta delle antiche botteghe di antiquariato e tessuti, mi piace osservare gli oggetti nelle vetrine, i colori e gli abbinamenti, le tele appena impolverate, dai colori caldi e accesi.
Tessuti che hanno nome e cognome come Toile de Florence, La Colombe et l’amour, Monument D’Egypt, toile de jouy. Tessuti che raccontano una storia, o che una storia la ispirano e inizi a viaggiare attraverso quei colori, tra trame e ordito.

Toile de florence

Ogni tanto allungo la passeggiata dopo il mercato e vado a sbirciare le vetrine di Abrate, in Via Principe Tommaso: entro in negozio per trovare piccole storie, piccoli pezzi da aggiungere al mio quadro, alle mie fotografie, un racconto visivo che ogni volta è sempre diverso, per me ha un grande fascino, tra colori e forme.

Pensate che la Toile de Jouy è stata ed è talmente importante, che i francesi gli hanno dedicato un museo a Jouy en Josas, il Musée de la Toile de Jouy. La manifattura de la Toile de Jouy è stata fondata nel 1760 dallo stampatore Christophe-Philippe Oberkampf.

Tessuti Abrate Torino

Amo anche stili più moderni, a casa ho una mini collezione di tovagliette, tovaglie e runner, comprate in giro per l’Italia e la Francia, alcune anche all’Ikea. Ma alla fine quando devo cercare dei tessuti di un certo valore cedo sempre al fascino dell’antico e classico: trovo che questi piccoli capolavori debbano essere valorizzati e soprattutto preferisco spendere i miei soldi in micro botteghe e sostenere il loro lavoro di ricerca: vuoi mettere una bella tovaglia bianca o avorio di lino, magari ricamata a mano? Per me non c’è design che tenga di fronte alla cura, al rispetto e alla bellezza per le cose fatte come si deve.
Se volete andare a dare una sbirciatina, Abrate si trova in Via San Tommaso 29, nel cuore di San Salvario, a Torino: se amate le cose belle resterete affascinati, proprio come me.

Monument D'Egypt

4 thoughts on “Cacciatrice di scampoli e Toile de Jouy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *