« Precedente | Home | Successivo »

Sale di Mothya

By Sandra | luglio 4, 2006

Avere un amico chef è una bella fortuna, lo ammetto…
si perchè oltre a sbirciare in cucina ogni tanto, approfittare di qualche piatto a pranzo ( il mio fast food!!) avere un menù dedicato per il mio compleanno , il buon Nicola Batavia è partito giovedì 29 Giugno per una tre giorni gastronomica in quel di Ragusa ( vedi Cheese Art 2006) e al suo rientro è riuscito a portarmi anche un bel regalo!!!
Questa bellissima confezione di Sale di Mothya..

La salina di Mothya è situata, sin da tempi antichi, all’interno della più vasta laguna siciliana ( tra Trapani e Marsala), protetta da ogni forma di inquinamento, condizione essenziale per produrre il sale integrale, che ( per essere definito tale) non deve subire nessun tipo di lavaggio o trattamento….
Il sale di mothya è un sale integrale purissimo,ad alto contenuto di magnesio, ed assicura solubilità e sapidità in misura fino al 30% superiore al sale minerale, consentendo un consumo nettamente inferiore di sale nell’alimentazione quotidiana..

Il sale integrale marino è più ricco di minerali diversi dal sodio, per esempio, iodio, rame, zinco , e appunto magnesio la cui presenza riduce la percentuale di cloruro di sodio presente.
Tra i sali più conosciuti troviamo anche il sale di scoglio francese,piuttosto umido, è sicuramente uno dei migliori per condire a crudo..

Ringrazio Nicola per aver aggiunto un altro prezioso sale alla mia collezione!!
Grazie chef!

P.s.Troverete molti tipi di sale ( sale grigio di Guerande/fiocchi di sale di Cipro/Sale Hawaiano Alaea) in vendita on line qui…Sale della vita… grazie Frank per la preziosa informazione!!!

Topics: amici, Collezioni &... | 12 Degustazioni »

12 Responses to “Sale di Mothya”

  1. alice e il vino ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 09:41

    ho trovato molto interessante questo post … peccato che non sia così facile riuscire a trovarli per i comuni mortali … in effetti anch’ io ho un’amica ristoratrice che ha la mania del sale e da lei ne puoi trovare di diversi tipi (ha il suo distributore di fiducia, però :-))
    comunque grazie, mi hai fatto conoscere qualcosa in più !
    a presto, bEttI

  2. Piperita ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 10:42

    Quest’estate me lo acchiappo!

  3. ester ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 11:53

    anche io sono siciliana!!!

    ciao Sandra, come stai?
    è un po’ che non ci sentiamo…
    un bacetto
    ester

  4. Gourmet ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 12:01

    :-)
    Ester!! Anche io avevo una nonna siciliana!!! Come stai?? Spero di fare una bella gita a Roma presto!!

    Alice > grazie per i complimenti! Adoro collezionare sale e spezie.. e durante i miei viaggi cerco sempre di aggiungerne di nuove..prova a cercare su internet, magari lo trovi!! Ciao! :)

    Piperita > Vacanze sicialiane? :)
    bacios

  5. Francesca ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 12:37

    che volgia mi hai fatto venire di andare giù in sicilia e prenderlo. Hai quindi una collezione di sali (non da bagno ahah), gli fai una foto?;)
    ciao e grazie per le informazioni saline

  6. miss piperita ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 19:32

    Che piacere questo post! Abito dall’altra parte della Sicilia ma sono stata a Mozia in gita scolastica. Ti consiglio di andarci! Ciao!

  7. Gloricetta ha scritto:
    luglio 4th, 2006 at 22:17

    Ho ricevuto anch’io di recente questo stesso sale .Un regalo di un’amica che lo ha trovato da un fornito risto-gastronomo qui a Piacenza. Grazie per le notizie che hai riportato su questo prodotto. Glò

  8. Francesca ha scritto:
    luglio 5th, 2006 at 12:12

    ottimo il link aggiunto

  9. Anonymous ha scritto:
    luglio 6th, 2006 at 10:52

    ah mozia fazzoletto di terra archeologica di inimitabile fascino (pietroso).
    un posto mitico.
    tanti saluti da un’archeologa prestata alla publicità e con una fortissima passione per il sud e la cucina

    ciao da milano, clara

  10. Gourmet ha scritto:
    luglio 6th, 2006 at 10:55

    Benvenuta Clara!!! Torna presto…
    :-)

  11. ape ha scritto:
    luglio 7th, 2006 at 09:02

    e quanto è bello il SATIRO ritrovato sull’isola…

  12. Riccardo ha scritto:
    agosto 17th, 2009 at 18:29

    Per Alice e il vino:
    Ho trovato il sale di Mothya (quello della confezione dell’immagine) a Eataly in via Nizza a Torino.

Comments