Uovo pochée e agretti, la Primavera nel piatto!

Agretti time! Sono finalmente tornati sui banchi del mercato :) Avessi un orto tutto mio di sicuro avrei piantato un’intera piantagione di agretti aka barba di frate. Verdura molto amata nella cucina Kasher, nei pranzi dello Shabbat in Primavera, la barba di frate racchiude in se tanti sali minerali e vitamine e udite udite, se siete a dieta (che brutta parola) potete mangiarne a volontà! In 100 grammi solo 17 calorie, oltre ad un’elevata quantità di Vitamina C. Cosa volere di più? Magari un uovo pochée con agretti, che ne dite?

Ho arricchito il mio piatto light con una manciata di Crunchy rice al curry ed erba cipollina: davvero piacevole la sensazione di croccantezza al palato.

dose per due persone

uova codice 0 bio 2
agretti (barba di frate) 300 grammi (già cotti al vapore)
olio di semi di pomodoro
crunchy rice Gli Aironi curry e erba cipollina
sale & pepe

Per la cottura degli agretti, copo averli ben lavati con acqua e bicarbonato, basterà metterli in una padella capiente, aggiungere qualche cucchiaio di acqua, coprire con un coperchio e cuocere per circa 6/7 minuti. Scolare e tenere in caldo.
Per l’uovo pochée: in una casseruola portare a ebollizione l’acqua, aggiungere 2 cucchiai scarsi di aceto di vino bianco. Abbassare la fiamma e versare l’uovo (aiutandovi con una ciotolina di ceramica). Creare un leggero vortice con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non frammentare l’albume e a non rompere il tuorlo.
Cuocere per circa 2 minuti per un tuorlo uovo morbido. Circa 4 se preferite il tuorlo più sodo.
Condire  gli agretti con l’olio di semi di pomodoro, i Crunchy e un pizzico di sale e pepe. Formare un nido nel piatto e appoggiarvi l’uovo. Servire subito.

Questa ricetta è perfetta per la rubrica #siamoalverde, per chi non mangia carne e adora le verdure come me :)

Suggerimento: sostituire gli agretti con la verdura o ortaggio di stagione preferita/o. D’Estate io li servo con peperoni stufati, origano e olio e.v. di oliva

Uovo pochée e agretti con Crunchy al curry ed erba cipollina 2

Foto e testi sono protetti da © – Ogni riproduzione è vietata

10 thoughts on “Uovo pochée e agretti, la Primavera nel piatto!

  1. Ciao Sandra, bellissima questa ricetta con gli agretti e l’uovo morbido…io ho da poco tempo un mio blog di cucina e io pure ho pubblicato un paio di ricette con gli agretti…ti va di andare a dare un’occhiata? Il link è il seguentehttp://unafranciacortinaincucina.com/2013/03/19/spaghetti-alla-chitarra-con-agretti-e-porri-con-barone-pizzini-franciacorta-saten-2008/ Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *