Zuppa di pesce speziato

Piatto caldo e fumante.. molto fumante!! Metereologicamente parlando non ci capisco più nulla..caldo, freddo, freddo, caldo! Sta arrivando la primavera, cari miei… :o)
Per questo piatto mi sono ispirata ad una ricetta letta su Yoshoku, di Jane Lawson.Ho modificato la base con pescato diverso (nell’originale erano previste cozze,vongole e capesante). Sto tornando ad utilizzare le alghe e i condimenti jap, nella cucina di tutti i giorni.Mi piace mescolare gli ingredienti, trovo che vengano sempre fuori degli abbinamenti speciali. Non oso pronunciarmi sulle qualità organolettiche/benefiche delle alghe.. :-)) Chiara (la mitica Cuocapetulante/macrobiotica) ne sa molto più di me.. A volte é meglio tacere, che sparare stupidaggini.. Filosofia zen.. nel senso di zenzero! :o)

gamberi 6
moscardini 6
calamari 2
patate piccole 8
bok choy 3
porri 2 (affettati)
peperoncino 1
aglio 2 spicchi affettati
sakè 40 ml
mirin 1 cucchiaio
Kombu un pezzo
salsa di soia 1 cucchiaio
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Olio di sesamo 1 cucchiaino
Olio e.v.di oliva 1 cucchiaio
zenzero tritato 1 cucchiaino
Dashi 1 cucchiaino sciolto in 1 litro d’acqua

Sgusciate i gamberi (tenendo le code intere) e togliendo il budellino interno.Tagliate i calamari e i moscardini.
Scaldate l’olio d’oliva e l’olio di sesamo in una pentola capiente (se lo avete un wok, grande) aggiungete i porri e il peperoncino e cuocete per 10 minuti.Unite l’aglio e lo zenzero.A questo punto alzate la fiamma e aggiungete il saké, il mirin e cuocete per circa 5 minuti.Fuori fuoco aggiungete il dashi, il kombu, la salsa di soia e le patate.Rimettete sul fuoco portate a ebollizione.. a questo punto togliete il kombu. Abbassate la fiamma aggiungete il bok choy e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le patate si saranno ammorbidite.
Unite prima i moscardini e cuocete per 5/7 minuti; dopo di ché i gamberi e i calamari. Finite di cuocere (circa 3 minuti).
Servite ben calda in ciotole capienti cospargendo con il trito di prezzemolo (che io ho messo solo dopo aver fotografato, come al solito!).

Fosse per me mi nutrirei di zuppe & C… In un settimana almeno due/tre pasti sono a base zuppa.. questa per esempio é un piatto unico ideale, aggiungerei solo del riso bianco a parte.