Torta gluten free con gli scarti dell’estrattore ( part II )

cake gluten free con verdura estrattore

Sono Juice addicted!
Amo il succo appena fatto, che sia di frutta o verdura. Una vera e sana sferzata di energia, soprattutto al mattino. A volte, quando sono molto pigra, lo preparo la sera prima, chiudo ermeticamente in bottiglia e lo bevo il giorno dopo. Se no mi alzo di buon ora, con gli occhi ancora incollati al cuscino, seleziono la frutta del giorno e via nell’estrattore.
In questo periodo prediligo ovviamente le mie adorate barbabietole. Non posso credere che ci sia ancora gente che non le ama? Ma come fate? Io non potrei stare senza!
Così, in una delle ultime sessioni di succo fresco ho pensato di recuperare una parte degli scarti e preparare un dolce.

La ricetta è un ibrido tra quella di Sarah (i favolosi brownies al cioccolato e barbabietola) e una ricetta delle mia maestra di pilates (che è una modifica a quella di Sarah). Ebbene sì, lo confesso: tra noi pazze del pilates, leggermente salutiste, c’è un giro losco di ricette di contrabbando :))
Così la scorsa settimana Rita mi ha mandato la sua versione di torta (con uova e latte) e io questa settimana l’ho leggermente modificata. Con uova e senza latte.

frutta e verdura per succo estratto

dosi per uno stampo a margherita

tritare nel mixer i seguenti ingredienti:
datteri al naturale (non trattati) 10 piccoli o 4 grandi denocciolati
nocciole 20 grammi (o farina di nocciole)
barbabietola e carote (scarto estrattore) + 1 banana bio (piccola) totale grammi 200
olio e.v. di oliva grammi 60

uova codice 0 2
farina di riso grammi 200
gocce di cioccolato fondente 60 grammi
latte di mandorla 100 grammi
lievito per dolci una bustina scarsa

forno vapore Electrolux

Nella planetaria, o nel bimby: montare le uova. Aggiungere la farina di riso, il composto di frutta, il latte di mandorla e per ultime, le gocce di cioccolato. Amalgamare bene fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Trasferire nello stampo leggermente oliato.
Ho messo nel forno 25% vapore, 180 ° per 40 minuti.

Sfornare, lasciar raffreddare (se ci riuscite) e servire con un bicchiere di succo appena fatto (con ananas, barbabietola, carote e mele)

ricette simili: cupcake gluten free con barbabietola

succo estratto ananas carote mela barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *