Dicembre!!!
Siamo quasi arrivati alla fine di questo 2006.. anno ricco di trasformazioni, cambiamenti, di crescita.. almeno per me!
Per i primi 11 mesi trascorsi, l’anno è stato positivo. E aspetto di vedere cosa mi riserva l’ultimo mese… :)

Aggiungo un’altra ricetta dolce alle conserve di natale...Mi sembra di aver capito che tra di voi c’è chi apprezza!!

Vi assicuro che a dispetto della curiosa accoppiata, questa marmellata è strepitosa.. abbinamento incredibile con i formaggi.. c’è qualcuno che ha avuto modo di assaggiarla in anteprima… magari potrà raccontarvi qualcosa… ;-D

ananas ( uno grande ) pulito
peperoni gialli 4
zucchero grammi 300

con le dosi sono andata ad occhio.. non ho pesato nè l’ananas, nè i peperoni.. puliti entrambi, li ho messi in due recipienti separati e la quantità era all’incirca la stessa.

dopo aver pulito l’ananas e i peperoni, tagliateli a fettine e poi a dadini; mettete il tutto in una pentola di acciaio capiente, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso fino quando il composto non si addensa e lo zucchero diventa quasi caramellato.
invasate immediatamente la marmellata, chiudete con i coperchi ( che avrete sterilizzato in precedenza) e capovolgete fino a completo raffreddamento.

N.B. devo ringraziare una nuova amica.. torinese e gran gourmet.. ci siamo viste una volta a pranzo, e mi ha già regalato molti preziosi consigli.. oltre che un bellissimo libro di ricette in portoghese e questa marmellata!! Grazie DeDe!