Uovo poché con pancetta arrotolata Fior Fiore e spinacini croccanti

Uovo poché con pancetta arrotolata Fior Fiore e spinacini croccanti

Uovo poché con pancetta arrotolata Fior Fiore e spinacini croccanti

La Primavera è nell’aria e anche in cucina sentiamo la necessità di piatti leggeri, senza rinunciare al gusto. Spesso a pranzo non ho molto tempo per cucinare e cerco di avere sempre a disposizione delle verdure pronte (che preparo durante il fine settimana) : insalata mista, adoro cicoria amara e rucola, coste al vapore, spinaci. A volte è necessaria solo un poco di organizzazione per preparare un pranzo o una sana pausa veloce.
Quella di oggi è una delle mie preferite, con o senza il crostone di pane, resta in assoluto uno dei miei piatti salva pranzo all’ultimo minuto, che tutti apprezzano. L’uovo poché è davvero facile da fare: in 10 minuti pronto in tavola!

Per preparare questa ricetta ho usato la pancetta Fior Fiore di Coop, un prodotto ottenuto con carne di suini che vivono liberi tra prati e boschi nelle colline del Chianti e che si nutrono di soli cereali, bacche e ghiande, e tutto quello che la natura offre loro.

Ingredienti per due persone
uova codice 0 2
spinaci (ben lavati) grammi 200
pancetta Fior Fiore Coop q.b.
aceto di vino bianco 2 cucchiai
sale & pepe
olio e.v di oliva

spinaci: trasferire, dopo l’ultimo lavaggio, in una padella capiente, aggiungere 3-4 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio e cuocere al vapore per 2-3 minuti. Dovranno restare di un verde brillante e croccanti. Scolare bene (senza schiacciare le foglie). Condire con poco sale, pepe e un filo d’olio e.v. a crudo.
uova: in una casseruola portare a ebollizione l’acqua, aggiungere 2 cucchiai scarsi di aceto di vino bianco. Abbassare la fiamma e versare l’uovo (aiutandovi con una ciotolina di ceramica). Creare un leggero vortice con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Cuocere per circa 2 minuti per un tuorlo morbido. Circa 4 minuti, se preferite il tuorlo più sodo. nota: preparo un uovo alla volta.
pancetta: scaldare una padella, mettere 4-5 fette di pancetta e attendere che diventino leggermente croccanti.

Pancetta Arrotolata Fior Fiore Coop

composizione del piatto: ho servito le uova su una fetta di pane casereccio appena passato in forno, con la pancetta, gli spinaci leggermente conditi e infine l’uovo poché. Macinare pepe nero e servire subito, magari con un bicchiere di birra.
Perfetto come pausa pranzo o servito come antipasto, senza il crostone di pane.

Uovo pochée con pancetta arrotolata Fior Fiore e spinacini croccanti 2

3 thoughts on “Uovo poché con pancetta arrotolata Fior Fiore e spinacini croccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *