Sfogliatine alle mele e cannella

E’ arrivata la primavera….non so voi ma con questi primi caldi raggi di sole anche le giornate più boriose e tristi prendono un’altra piega.
Per il mio intervento in tv di qualche giorno fa, mi era stato chiesto di portare ricette di facile realizzazione oltre che economiche..Vista la situazione non proprio florida del nostro paese, ho cercato di dare alcuni suggerimenti “furbi” (poca spesa e massima resa)…:))
E queste sfogliatine alle mele ne sono la prova.
Ho scelto la Melannurca (Campana I.G.P) per il suo delicato sapore e per la forma più piccola rispetto alle classiche mele rosse, quella di Biancaneve per intenderci!

La particolarità di questa mela é il riposo dopo la raccolta (arrossamento a terra).
Le melannurca dopo la raccolta vengono fatte riposare nei melai, una accanto all’altra su letti di terra e paglia.. a poco a poco le mele prendono quel caratteristico color rosso intenso.
Durante la fase di arrossamento le mele devono essere girate (manualmente), per essere esposte completamente al sole, e far si che tutta la buccia raggiunga una colorazione uniforme e il sapore unico che la caratterizza: polpa croccante, di colore bianco e dal sapore leggermente acidulo ( ma prevale il dolce) e molto succosa. Al mercato di Piazza Benefica le chiamano le mele dei bimbi, perché particolarmente digeribili.
Affrettatevi se volete assaggiare questa deliziosa mela.. Il suo periodo é quasi terminato… La troverete sui banchi dei mercati almeno ancora per 15 gg..poi niente fino a settembre!

pasta sfoglia pronta 1 rotolo (va bene anche quella surgelata)
melannurca 4
limone 1/2 (il succo)
zucchero a velo q.b.
cannella in polvere /2 cucchiaino
burro 20 grammi q.b.

lavate bene le mele, tagliatele a metà e poi in quarti. Spremete il limone e mettete il succo in un contenitore di vetro o ceramica.. tagliate le mele a fettine molto sottili e bagnatele con il succo del limone.Mettete da parte.
A questo punto tagliate la pasta sfoglia con un coppa pasta (ricaverete circa 6/8 sfogliatine, dipenderà dal coppa pasta utilizzato)
Sistemate le sfogliatine su una teglia da forno ricoperta con carta forno.Posizionate le fettine di mela sulle sfogliatine.. cospargetele con lo zucchero a velo, la cannella e qualche fiocco di burro.
Infornate in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
Servite tiepide con gelato al fiordilatte.

Sfogliatine mele e cannella