Il Perù incontra Torino al Bar Cavour

Il Perù è da sempre una delle destinazioni in lista per un lungo viaggi. Non sono ancora riuscita ad organizzarne uno, ma spero di poterlo fare presto.
In alternativa, per viaggiare tra i sapori della cucina peruviana, da domani potrò andare al Bar Cavour: Roberto Sihuay Ramirez torna a Torino per il secondo anno (dal 1° Giugno al 15 Settembre) trasformando in un temporary peruvian kitchen il Bar Cavour, situato al primo piano di piazza Carignano, proprio sopra al Del Cambio.

La cucina peruviana è caratterizzata da mille anime. I contrasti e la varietà che si trovano nei piatti e nei sapori non sono solo dovuti alle materie prime, che differiscono da regione a regione (dai crostacei della costa alle carni delle zone montuose e alla frutta e verdura dell’Amazzonia), ma anche dall’influenza e dall’incontro con differenti tradizioni gastronomiche del mondo: dalla spagnola all’italiana, dalla cinese e giapponese fino all’africana. Non a caso nel 2016 il Perù è stato eletto come “World’s Leading Culinary Destination” ai World Travel Awards.

La cucina di Sihuay Ramírez esalta queste contaminazioni attraverso l’utilizzo di prodotti stagionali naturali. “Amo mostrare l’armonia della biodiversità della mia terra e dei suoi prodotti, incuriosire e sorprendere i clienti con gusti sconosciuti” commenta Roberto Sihuay Ramírez, chef di Lima che ha scelto la Spagna come paese d’adozione. Tutta l’offerta sarà proposta anche con alcuni piatti in formato ridotto in modo da soddisfare la curiosità dei clienti creando tavoli conviviali.

Ma il Peruvian Vibes non sarà solo cibo. Ritornano i cocktail a base di Pisco: sia i grandi classici come i Pisco Sour e il Chilcano, sia quelli creati dai bartenders in abbinamento al food.

Siete pronti per un’immersione totale nella cucina peruviana? Io Sì!

Roberto Sihuay Ramírez nasce a Lima. 34 anni, dinamico, curioso per natura, inizia giovanissimo la sua esperienza in cucina, dopo aver frequentato la Scuola dei Cuochi dell’Università San Ignacio di Loyola. Ha più di 10 anni di esperienza in alberghi e ristoranti in Perù e successivamente in Spagna, paese per lui diventato casa. Attualmente Roberto è uno dei rappresentanti di spicco della cucina peruviana a Barcellona dove, nell’ottobre 2013, ha aperto il ristorante Peruviano Ceviche 103. Nel 2014 ha vinto il Time Out Barcellona Awards, nella categoria per il miglior piatto dell’anno. A metà del 2015 ha pubblicato “103 lecciones para comer, beber y querer a la peruana”, vero e proprio vademecum della cucina peruviana. SihuayRamírez è anche uno degli chef di punta della gastronomia peruviana a Barcellona e in Spagna. Quest’anno ha aperto un nuovo ristorante, Nikkei 103 – fusion di cucina peruviana e giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *