Cose che trovi al Mercato di Piazza Madama a Torino: Dalla Persia, Zeytoon Parvardeh

Mercato Piazza Madama Cristina

Sapete quanti ami muovermi con la mia amata biciclette per i mercati di Torino alla ricerca di prodotti e produttori da raccontare. ( OT: a tal proposito, l’altro giorno mentre scrivevo un articolo, mi è balenata in testa una nuova idea, un progetto tutto nuovo e che mi piace, legato al food. Ho comprato il dominio e per il 2015 spero di riuscire a realizzarla. Ora fate il tifo per me!)
Qualche giorno fa, mentre giravo per i banchi del mercato, mi sono fermata da questa bella ragazza persiana per comprare uno dei prodotti che quotidianamente vende, oltre a noci, pistacchi, pinoli, sesamo, fichi secchi e molte altre cose ancora. Si tratta di una ricetta tipica persiana, Zeytoon Parvardeh, una mezze (antipasto) che arriva da lontano, esattamente dalla zona del Gilan, dove le olive crescono in abbondanza, oltre ad essere (pare) molto buone. Fatte le dovute ricerche, ho trovato un paio di versioni su google, ma quella che si avvicina di più secondo me è questa. Da assaggiare assolutamente!

Zeytoon Parvardeh

1 tazza di olive verdi, alle quali avrete tolto il nocciolo
½ tazza di noci spezzate
½ tazza di grani di melograno
¼ di tazza melassa di melograno
3 spicchi d’aglio pestati
3-4 cucchiai di olio di oliva
Nota: se in stagione 1 piccolo mazzo di menta fresco tritata. Ma in questo periodo meglio la menta secca 1 cucchiaio
sale e pepe

In un frullatore tritare le noci fino a raggiungere la consistenza di una pasta. In una boule di media grandezza mescolare le olive, l’aglio schiacciato, i grani di melograno, la melassa, l’olio di oliva e la pasta di noci. Aggiustare di sale e pepe. Per ultima aggiungere la menta.
Mettere in frigo per 3-4 ore e poi servire, decorando con qualche grano di melograno.

Versione originale in inglese

Al prossimo giro chiederò alla diretta interessata la ricetta, oltre al suo nome che ancora non conosco e mi sembra giusto darle un nome. Intanto voi se vi trovate a passare da Torino, passate dal Mercato di Piazza Madama Cristina e cercate il banco di frutta secca. Non potete sbagliare.

zeytoon parvardeh recipe from Persia

One thought on “Cose che trovi al Mercato di Piazza Madama a Torino: Dalla Persia, Zeytoon Parvardeh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *