Vacanze in Corsica? Al viaggio ci pensa Corsica Ferries

State pensando alle vacanze vero? Io sì, da qualche mese ormai. Mi piace organizzare tutto per tempo, per non dover correre all’ultimo e trovare prezzi da capogiro. Quest’anno è di nuovo l’ANNO della vacanza in moto che per noi significa libertà di movimento, libertà da valigie e accessori ingombranti: solo noi due, la strada e la moto!

Siamo stati in Sardegna e Corsica due anni fa: relax e sole da amici in Sardegna e un giro della costa ovest della Corsica, prima di fermarci qualche giorno a Bastia. Traghetto per la Sardegna da Livorno con Corsica Ferries, idem da Bastia a Nizza.
Per la prossima estate abbiamo deciso di tornare in Corsica. Sono una previdente rompiscatole, lo sapete: ho già preso i biglietti per il traghetto e prenotato qualche Chambres d’Hotes per non avere sorprese.
E accipicchia, la Corsica quest’anno è super gettonata! Se pensate di organizzare le vostre vacanze in questa bellissima isola, vi consiglio di prenotare al più presto.

In questo articolo vi consiglierò dove cercare appartamenti e hotel (o B&B) e ovviamente le golose novità a bordo di Corsica Ferries.


Viaggiare su una nave significa anche pranzo o cena a bordo e ovviamente la colazione. I ristoranti di bordo di Corsica Sardinia Ferries sono, da sempre, il fiore all’occhiello della Compagnia, che ne cura personalmente l’immagine e le proposte.
Dal 2016, l’Executive Chef Matteo Temperini coordina il lavoro degli chef di bordo, che interpretano le sue ricette, con abilità e anche con un tocco personale.

Nella carta dei Ristoranti, che propongono anche i sapori di Sardegna e Corsica, ci sono piatti regionali, antipasti, secondi di pesce e di carne, proposte vegetariane, insalate sfiziose, dolci e menu degustazione a prezzo fisso, come il MEDITERRANEO o il GASTRONOMICO, con la possibilità di scegliere fra totani alla ligure con patate, pomodorini e sedano filé o insalata di pesce spada marinato con crudité di melone, mela e basilico, per proseguire con ravioli di pesce bianchi e neri con pomodori, capperi, olive e basilico, o linguine all’aragosta, per continuare con grigliate miste di pesce, fritto misto, filetto di manzo o formaggi serviti con confetture.


Novità del 2017: il progetto Nave Scuola di Corsica Ferries, in collaborazione con lo chef stellato Matteo Tamperini, è partito all’inizio del 2017 riscuotendo subito un grande interesse; il primo seminario a bordo ha trattato il tema della cucina.

Seminario: i partecipanti hanno acquisito nuove competenze, per il loro futuro “mestiere di cuoco”: dalla condotta personale alla suddivisione delle mansioni, dal corretto utilizzo delle attrezzature allo studio degli alimenti, dalla gestione della cucina e delle materie prime alla corretta applicazione dei metodi di cottura e conservazione dei cibi.

Nei prossimi mesi, il progetto NAVE SCUOLA tratterà anche temi diversi, sempre legati all’accoglienza: aspiranti barman, camerieri di sala, pizzaioli, hostess possono scrivere a: [email protected]

Matteo Temperini, Executive Chef per Corsica Sardinia Ferries from Sandra Salerno on Vimeo.


Dove alloggiare in Corsica: se viaggiamo in moto, preferiamo i B&B (in Francia Chambres d’Hotes) ai grandi alberghi, perché ci piace il contatto diretto con i proprietari, spesso più confortevoli e intime, conoscenza che a volte si trasforma in una bella amicizia. Ma se preferite gli hotel, ci sono tante occasioni e opportunità per tutte le tasche, campeggi compresi. Sul sito di Visit Corsica avrete l’imbarazzo della scelta.

Se volete scoprire qualche B&B di charme vi consiglio di consultare chambres d’hotes et des charme, uno dei siti che preferisco. Oppure il sito de Le Figaro, una selezione delle migliori chambres d’Hotes di Francia (Corsica compresa).

Cibo: su la guida Le Fooding 2017 sei ristoranti sparsi per la Corsica (da Nord a Sud), magari qualcuno vi può interessare :)
Altro sito per info utili su dove mangiare in Corsica, Ou manger en Corse (in francese) è possibile scaricare un’utile app per smartphone.

Varie ed eventuali e altri link utili: Cosa vedere in Corsica? , una mappa interattiva, un viaggio on the road su Momondo. I love Corsica, un altro sito pieno zeppo di info utili e consigli.
Ad Ajaccio non perdete la Maison Bonaparte.

Nuovi itinerari e spunti su Corsica vivila adesso.

Ora siete pronti a partire!
P.s. se avete qualche chicca imperdibile lasciatela nei commenti, potranno tornare utili ai lettori e anche a me, per una guida di viaggio alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *